Trent’anni senza Domenico Modugno: «La grande rivoluzione di mister Volare»

E non solo - perdeva uno dei suoi grandi. A 66 anni nella sua casa di Lampedusa moriva Domenico Modugno. Uno degli italiani più conosciuti al mondo insieme a Garibaldi, Verdi, Caruso e Pavarotti, lo definisce Giancarlo Governi, autore televisivo della grande Rai che fu, che a Modugno ha dedicato un libro, “Mister Volare”, scritto insieme a Leoncarlo Settimelli, edito da Vallecchi. «Il sottotitolo “la rivoluzione di Domenico Modugno – spiega Governi – lo connota nella maniera giusta, perché lui è stato un rivoluzionario, e non solo nella musica. (La Nuova Sardegna)

Ne parlano anche altri media

Trent'anni fa, il 6 agosto 1994, se ne andava nella sua casa di Lampedusa l’intramontabile Domenico Modugno. Volare nel corso della sua carriera ha scritto e inciso circa 230 canzoni, ha interpretato 38 film per il cinema e 7 per la televisione, ha recitato in teatro e ha trovato il tempo anche di condurre alcuni programmi televisivi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ha avuto, poi, una relazione con la costumista Maurizia Calì, da cui nacque anche un figlio: Fabio. È stato sposato tutta la vita con Franca Gandolfi, dalla quale ha avuto i figli Massimo, Marco e Marcello. (Fanpage.it)

«Il testo fu scritto con Franco Migliacci», racconta l’attore. Di colpo si ferma e tira fuori alcuni foglietti manoscritti: è il testo di Nel blu dipinto di blu. (Famiglia Cristiana)

Trent’anni senza Domenico Modugno: l’entertainer rivoluzionario della musica italiana

Modugno davvero non assomigliava a nessuno. È stato l’uomo alla svolta dei tempi in quel 1958 in bianco e nero sul palco dell’ teatro Ariston di Sanremo quando, gonfiando i polmoni e spalancando le braccia per far esplodere ritornello, si proprio quel ritornello, modifica il corso della storia della canzone italiana, fungendo da spartiacque. (RSI.ch Informazione)

Sony lo ricorda con l'album "Come in un sogno di mezza estate" (LAPRESSE)

Il cantautore ci lasciava il 6 agosto 1994 ROMA – Un artista unico che ha rivoluzionato la canzone italiana e l’ha resa ancora più celebre nel mondo. Trent’anni fa ci lasciava Domenico Modugno. Il cantautore è scomparso il 6 agosto 1994, rimanendo leggenda della musica di questo Paese. (Dire)