Gruppo consiliare 'Libertà è Partecipazione': “Creare delle comunità energetiche nel Comune di Maida”

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Lametino ECONOMIA

Creare delle comunità energetiche nel Comune di Maida. È questa la proposta alla base della mozione protocollata e presentata in questi giorni dal gruppo consiliare di opposizione “Libertà è Partecipazione” e che da regolamento dovrà essere inserita all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale per la discussione. Il gruppo consiliare nella mozione sottolinea “come sia recente, in vigore da fine gennaio 2024, il decreto CER nr. (Il Lametino)

Ne parlano anche altre fonti

Vado Ligure. Con l'approvazione avvenuta in questi giorni del testo che disciplina le comunità energetiche Rinnovabili (Cer), prende il via il cantiere per la costruzione del parco fotovoltaico da 1MW nell'area della centrale di Tirreno Power a Vado Ligure e Quiliano. (IVG.it)

Se durante la presentazione gli interessati hanno potuto ascoltare le linee generali che caratterizzano il progetto, adesso si entra nel merito degli aspetti economici, giuridici, fiscali e pratici che esistono per realizzare ed entrare a far parte di una comunità energetica. (gonews)

Aiutare imprese, condomini e Comuni a comprendere le opportunità legate al nuovo Decreto con gli incentivi per le Comunità Energetiche, supportandoli nella scelta, nel dimensionamento e nell’installazione di soluzioni tecnologiche per la produzione di energia rinnovabile, in particolare da fotovoltaico, e alla gestione intelligente dei consumi elettrici. (Qualenergia.it)

C’è infatti bisogno di scambiarci conoscenze, esperienze e suggerimenti affinché i valori principali della solidarietà comunitaria energetica, possano essere un valore aggiunto dove tutti possono partecipare e contribuire al nostro progetto. (TerzoBinario.it)

Parte il cantiere che porterà alla realizzazione di due parchi fotovoltaici all’interno della centrale di Torre Valdaliga Sud, uno dei quali servirà direttamente il territorio. La comunicazione arriva direttamente da Tirreno Power, la società proprietaria dell’impianto, e prende spunto dall’approvazione avvenuta nei giorni scorsi del testo che disciplina le comunità energetiche rinnovabili. (TRC Giornale)

E’ in programma il 15 febbraio alle ore 17 al circolo Arci "Sauro Billi" del Ponte alle Forche, promosso dai due Comuni in collaborazione con Anci Toscana e Consorzio Energia Toscana. Progetto che nasce in perfetta sinergia tra i due territori confinanti e che prevede la nascita di nove parchi fotovoltaici che consentiranno di produrre dagli 8 ai 9 milioni di kw di energia. (LA NAZIONE)