Putin e Kim Jong-un, le foto del business: Mosca e Pyongyang tra guerra e affari
L'analisi di immagini satellitari, condivise con la Bbc, condotta da Open Source Centre: "Da marzo più di un milione di barili in violazione delle sanzioni Onu" Più di un milione di barili di petrolio da marzo. Così, si stima, Mosca 'ripagherebbe' la Corea del Nord e Kim Jong-un per gli armamenti e le truppe inviate da Pyongyang in Russia per sostenere la campagna militare in Ucraina. A parlare è l'analisi di immagini satellitari, condivise con la Bbc, condotta da Open Source Centre, basato nel Regno Unito (Adnkronos)
La notizia riportata su altri giornali
La guerra in Ucraina è un’occasione unica per la Corea del Nord. Agli occhi del dittatore Kim Jong-un, il conflitto può riportare il paese (e soprattutto se stesso) al centro della scena internazionale – dopo il fallimento delle trattative con Trump del 2018-2019 -, alleviare i problemi causati dalle sanzioni internazionali e permettere un nuovo impensabile sviluppo tecnologico all’esercito. (Tempi.it)
E' quanto emerge da un approfondimento di immagini condotto dalla Bbc con Open source Centre ubicato nello Uk. Le raffigurazioni satellitari dimostrano che negli ultimi otto mesi, 43 navi nordcoreane hanno condotto viaggi in segreto (Secolo d'Italia)
Così, si stima, Mosca 'ripagherebbe' la Corea del Nord e Kim Jong - un per gli armamenti e le truppe inviate da Pyongyang in Russia per... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Immagini satellitari e analisi pubblicate dall'Open Source Centre di Londra e dalla Bbc mostrano che “da quando la prima petroliera no… (la Repubblica)
Si ritiene che circa 10.000 soldati nordcoreani siano di stanza nella regione di confine russa di Kursk, ha affermato Austin, dove vengono “integrati nelle formazioni russe”. Lo ha dichiarato il capo del Pentagono Lloyd Austin (LAPRESSE)
Le indicazioni arrivano da vertici militari ucraini e citano intercettazioni radio che sembrano confermare il coinvolgimento in battaglia dei soldati di Kim Jong-un al fianco delle truppe di Vladimir Putin (ilmessaggero.it)