La lunga serie degli omicidi mirati dell’SBU

Lo stesso schema è stato replicato il 2 aprile del 2023, quando a San Pietroburgo Maxim Fomin, blogger militare conosciuto con lo pseudonimo di Vladlen Tatarsky è stato ucciso in bar con un pacco bomba. Il 6 maggio dello stesso anno è stato preso di mira lo scrittore Zakhar Prilepin, che aveva combattuto anche nel Donbass, e una mina anticarro è esplosa sotto la sua automobile, ferendolo gravemente alle gambe e uccidendo la sua guardia del corpo. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Su altri giornali

Sulla morte del russo Igor Kirillov e del suo vice, avvenuta poco prima delle 7 di questa mattina nel sud-est di Mosca, si sa praticamente già tutto. Si conoscono i mandanti, ovvero gli ucraini per… (L'HuffPost)

La filosofa propagandista Darya Dugina, il blogger militare Vladlen Tatarski (nome vero Maksim Fomin) e lo scrittore diventato combattente e propagandista Zakhar Prilepin, sono tre degli obiettivi colpiti, e nel caso dei primi due uccisi in territorio russo dall'inizio della guerra, prima dell'omicidio del generale Igor Kirillov di questa mattina sul Ryazansky Prospekt di Mosca, di cui Kiev, contrariamente alle altre occasioni, si è immediatamente assunta la responsabilità. (Adnkronos)

L'attentato è stato rivendicato da Kiev. Durissima la reazione del Cremlino: «Rendendosi conto dell’inevitabilità della sua sconfitta militare, Kiev lancia attacchi codardi e spregevoli in città pacifiche», ha commentato il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitri Medvedev. (ilgazzettino.it)

Igor Kirillov ucciso a Mosca, l'attentato al generale russo ripreso da una telecamera

Attentato a Mosca, Kiev uccide generale. Cremlino promette vendetta Colpito e ucciso nel cuore di Mosca uno dei più importanti generali dell’esercito russo. Kiev rivendica l’attentato. Servizio di Federico Plotti (TV2000)

Ho tre chiavi di lettura: … “L’omicidio del generale Kirillov rientra nella guerra clandestina che stanno combattendo i russi contro gli ucraini e gli americani”, spiega Gianandrea Gaiani, direttore di Analisi Difesa. (Il Fatto Quotidiano)

Igor Kirillov ucciso a Mosca, l'attentato al generale russo ripreso da una telecamera 17 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)