Un’analisi della spesa sociale nella legge di bilancio 2025-27
La legge di bilancio 2025-27 rappresenta un momento cruciale per definire le risorse disponibili anche per le politiche sociali nonché per il sostegno agli enti del Terzo settore (Ets) nel loro ruolo nella promozione della coesione sociale. Solitamente l’attenzione è puntata sull’articolato del testo che viene presentato ad ottobre: quest’anno un provvedimento che ha previsto circa 30 miliardi di spese, di cui circa 9 in deficit e la parte restante attraverso altre voci, fra cui anche riduzioni di spesa per tutti i ministeri ed enti locali; risorse destinate per circa il 60% alla proroga della riduzione del cuneo fiscale. (Cantiere Terzo Settore)
Ne parlano anche altri media
Dopo il via libera definitivo del Senato alla legge di Bilancio, del 27 dicembre, il testo, già licenziato dalla Camera la scorsa settimana, arriva la pubblicazione della Manovra di bilancio sull'ultimo numero della Gazzetta ufficiale. (GiocoNews.it)
Lariano (Rm) – E’ stato approvato per la prima volta alla data del 31 dicembre il bilancio previsionale del Comune di Lariano, durante la seduta consiliare del 30 gennaio scorso. Il Sindaco Francesco Montecuollo molto soddisfatto del risultato: “Ringrazio per questo straordinario obiettivo che abbiamo raggiunto l’Assessore al Bilancio, Sabrina Verri, la dirigente del settore Ragioneria, Antonella Iannucci, gli uffici preposti e soprattutto i miei colleghi di Giunta e del Consiglio. (La Torre Oggi)
Alla Camera il Pd ha votato il testo bipartisan caldeggiato dal primo cittadino e non solo, che permetterebbe di sbloccare le centinaia di cantieri paralizzati, per un cavillo interpretativo delle norme urbanistiche, dalla Procura milanese. (Il Giornale d'Italia)
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha descritto questa legge di bilancio come “una manovra di grande equilibrio, che sostiene i redditi medio-bassi, aiuta le famiglie con figli, stanzia risorse record per la sanità, riduce la pressione fiscale e dà una mano a chi produce e crea occupazione e benessere” . (Eco Della Lunigiana)
La manovra stanzia ulteriori risorse per il finanziamento del Servizio sanitario nazionale che si aggiungono a quelle già assegnate dalla legislazione vigente. Nel complesso, il livello del finanziamento del Servizio sanitario nazionale passerà dai 136,5 miliardi del 2025 ai 141,3 miliardi del 2027. (PRIMAPAGINA.TV)
'La manovra di fine anno approvata dal governo ci consegna delle misure che avranno riflessi positivi sull'economia della nostra regione', a dichiararlo l'assessore alle Attività Produttive,... (Virgilio)