Cosa sono goalball e boccia, i due sport che esistono solo alle Paralimpiadi?

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Vanity Fair Italia INTERNO

Goalball Sapiente miscela di pallamano, pallanuoto e dodgeball, il goalball è stato inventato nel 1946 da veterani della Seconda Guerra Mondiale che avevano perso la vista. Questo sport è stato inserito nei Giochi paralimpici nel 1976 per gli uomini, mentre le donne hanno potuto gareggiare solo nel 1984. Su un campo lungo 18 metri e largo 9, con due grandi porte alle due estremità, squadre di tre persone si sfidano con maschere sugli occhi, con l'obiettivo comune di segnare il maggior numero di gol possibile durante i due periodi di 12 minuti. (Vanity Fair Italia)

Su altri media

È sotto un cielo tinto di bleu-blanc-rouge dai caccia della pattuglia acrobatica francese che Parigi è ripiombata nell’atmosfera olimpica, dopo i Giochi terminati un paio di settimane fa. PARIGI. (La Stampa)

Ancora sport, giochi di piazza per piccoli e grandi, manifestazioni ed eventi culturali in tutta la Ville Lumière: la cerimonia inaugurale svoltasi ieri sera tra Place de la Concorde, gli Champs-Elysées e l’Arc de Triomphe ha dato il via ai Giochi Paralimpici Parigi 2024 che si svolgeranno nell’arco dei prossimi dodici giorni per concludersi domenica 8 settembre. (Tecnica della Scuola)

Oggi venerdì 30 agosto va in scena la seconda giornata di gare alle Paralimpiadi di Parigi 2024. Si preannuncia grandi emozioni nella capitale francese, dove verranno messi in palio svariati titoli e dove si assegneranno le prime medaglie di questa rassegna sportiva che fa seguito alle Olimpiadi. (OA Sport)

"Au para dis". Titola così in prima pagina il quotidiano francese L'Équipe, che si è concentrato principalmente sulla cerimonia di apertura delle Paralimpiadi di Parigi 2024. Dopo le Olimpiadi si tratta di un altro evento attesissimo in Francia, una manifestazione che vedrà la partecipazione di oltre 4mila atleti in 22 discipline e che proseguirà fino a domenica 8 settembre. (TUTTO mercato WEB)

“La vostra presenza qui così numerosa e qualificata è già un traguardo importante, vi ringrazio di essere qui a rappresentare l’Italia”: così, durante la visita al Villaggio dei Paralimpici, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricordando loro che “è importante quello che fate, il vostro messaggio al mondo“. (Il Fatto Quotidiano)

La prima giornata degli atleti paralimpici italiani a Parigi inizia con il tiro con l'arco, per poi procedere con il nuoto, onnipresente nel programma di oggi. Spazio anche al tennistavolo, al ciclismo su pista e al parabadminton. (leggo.it)