«Nella Casa di comunità di Sant’Angelo degli hotspot per le malattie infettive»
L’annuncio della consigliera regionale Patrizia Baffi. Nelle fasce orarie in cui non è prevista l’attività ordinaria dei medici di medicina generale sarà possibile con questo servizio ricevere una prima valutazione dello stato influenzale e respiratorio «L’avvio della sperimentazione degli HotSpot Infettivologici, che nel Lodigiano troverà sede nella Casa di Comunità di Sant’Angelo Lodigiano, rappresenta la concretizzazione di un approccio finalizzato da una parte alla vicinanza alle persone, dall’altra alla prevenzione e all’ottimizzazione dei servizi. (Il Cittadino)
Ne parlano anche altre fonti
Al via gli hotspot infettivologici, iniziativa sperimentale che ha l’obiettivo di migliorare la gestione delle sindromi respiratorie virali nei mesi invernali. Da mercoledì sarà attivo nella Casa di Comunità di Cassano Magnago dalle 20 alle 24, 7 giorni su 7, attraverso il numero 116117, gestito da Areu. (IL GIORNO)
CASSANO MAGNAGO – A Cassano Magnago sarà attivo l’Hotspot Infettivologico. Così John Tremamondo, direttore socio sanitario di Asst Valle Olona: «Vogliamo migliorare la gestione delle sindromi respiratorie virali durante i mesi invernali». (malpensa24.it)
Ne sono previsti uno per ciascuna Azienda socio sanitaria territoriale aderente al progetto e, per quanto riguarda Asst Valtellina e Alto Lario fungerà da ambulatorio per sintomi influenzali il Centro vaccinale di via Stelvio 32 a Sondrio, attivo nelle fasce orarie in cui non è prevista l’attività ordinaria dei medici di medicina generale. (La Provincia Unica TV)
Obiettivo, evitare che nelle prossime settimane — complici le festività e il picco dell’influenza atteso tra fine di dicembre e inizio di gennaio — i pronto soccorso vadano in crisi per la presenza di troppi pazienti con malattie respiratorie, come l’anno scorso. (La Repubblica)
Gli ambulatori Hotspot sono dotati di dispositivi diagnostici avanzati, inclusi tamponi nasofaringei per il rilevamento di virus influenzali, Sars-cov-2 e Streptococco Beta Emolitico Gruppo A, oltre a strumenti di diagnostica rapida come saturimetro, Eco-Fast e Point of Care per la rilevazione di parametri ematici. (IL GIORNO)
A Cassano il prossimo 18 dicembre diventa operativo l’HotSpot influenzale previsto da Regione Lombardia. (varesenews.it)