A inizio ottobre uno scenario meteo movimentato: la tendenza da martedì 1

Gli ultimi aggiornamenti sulla tendenza meteo per l'inizio di ottobre delineano uno scenario movimentato per diverse regioni d’Italia, nel mirino di nuove piogge e perturbazioni. Dopo un martedì 1 ottobre prevalentemente stabile, infatti, da mercoledì 2 faremo i conti con una nuova perturbazione, la prima del mese. La tendenza meteo da martedì 1 ottobre Martedì il mese di ottobre si aprirà con condizioni meteo per lo più stabili: il sole prevarrà sulle regioni centro-meridionali e sulle Isole, mentre i cieli saranno più nuvolosi al Nord e sulla Toscana settentrionale. (METEO.IT)

Su altre testate

Una perturbazione di origine atlantica si avvicinerà rapidamente al nostro Paese, dando vita a un vortice ciclonico che caratterizzerà il tempo per gran parte della prossima settimana dando luogo a condizioni di spiccata instabilità. (Meteo Italia)

Ci sono sorprese in vista: qualche giorno fa sembrava scontato l’arrivo della classica ottobrata duratura e mite che più volte negli ultimi anni si è vista. Col passare dei giorni, pian piano, i modelli matematici stanno lentamente facendo chiarezza su quella che è l’evoluzione che caratterizzerà perlomeno la prima metà del mese di ottobre. (Tempo Italia)

Il mese di settembre si concluderà con un rientro nella media climatica dopo la breve ma intensa ondata di calore che ha caratterizzato questi ultimi giorni in Italia Attualmente siamo ancora con valori molto anomali (3bmeteo)

Già l'avvio del mese sarà condizionato dall'arrivo di una intensa perturbazione Atlantica che porterà piogge e temporali su molte delle nostre regioni nel corso della prossima settimana. Fino a pochi giorni fa, l’inizio di Ottobre sembrava prospettarsi come un prolungamento dell'Estate (quanto meno su alcune regioni), con tanto caldo e sole: la classica. (iLMeteo.it)

Le previsioni meteo indicano che l’inizio di Ottobre sarà caratterizzato da una forte instabilità. Nel corso delle ultime tre settimane il meteo ha attraversato un cambiamento drastico, segnando il passaggio dal caldo estivo a un clima più fresco. (Tempo Italia)

Tuttavia, negli ultimi anni, si è osservato un fenomeno sempre più frequente e anomalo: l’arrivo di ondate di freddo già nel mese di ottobre. Questo fenomeno ha implicazioni che si estendono oltre il semplice cambiamento meteorologico, toccando vari ambiti della vita quotidiana e produttiva del Paese. (Tempo Italia)