Riservati e composti per riportare Cecilia Sala presto in Italia (di F. Olivo)
La parola d'ordine in queste ore è "riservatezza". E dalla Farnesina non filtra null'altro se non le dichiarazioni ufficiali sull'arresto di Cecilia Sala, la giornalista italiana, collaboratrice del Foglio e di Chora Media, arrestata il 19 dicembre - il giorno prima del ritorno programmato in Italia - e detenuta in isolamento nel carcere di Evin. La notizia non &egrav… (L'HuffPost)
Ne parlano anche altri giornali
Detenzioni arbitrarie, torture fisiche e psicologiche e abusi che si ripetono da decenni accompagnano la storia del famigerato carcere di Evin, dove attualmente si trova rinchiusa la giornalista italiana Cecilia Sala. (Adnkronos)
Nelle redazioni è entrata presto, ad appena 20 anni, quando ancora studiava. Così, a 29 anni Cecilia Sala, arrestata il 19 dicembre scorso a Teheran, capitale dell’Iran, e imprigionata nel famigerato carcere di Evin, ha alle spalle già una buona esperienza in aree di crisi e di conflitto. (Il Fatto Quotidiano)
Dell'arresto in Iran della giornalista di Chora Media e del Foglio si è saputo solo oggi, quando ormai il riserbo non era più sostenibile, con familiari e colleghi sempre più in apprensione e il governo che, da Palazzo Chigi alla Farnesina, è «al lavoro per riportarla in Italia al più presto». (ilmessaggero.it)
Bruxelles – “Così Teheran ha scelto di sfidare tutto quello che l’Occidente considera trasversalmente intoccabile: la nostra libertà“. Comincia con queste parole l’editoriale del direttore del Foglio, Claudio Cerasa, che da stamattina si trova in apertura sul sito del quotidiano con il titolo “Il giornalismo non è un crimine”. (EuNews)
Se ne era anche molto parlato in Italia, nel 2022 quando era detenuta la blogger Alessia Piperno. Il carcere, utilizzato prevalentemente per la detenzione degli oppositori politici, è molto noto a livello mondiale per le ripetute accuse di violazione di diritti umani. (ilgazzettino.it)
Chi è Cecilia Sala, genitori, compagno e vita privata Sala è nata nel 1995 a Roma, ha lavorato sia in redazioni sia come giornalista freelance, occupandosi soprattutto di esteri. (Il Giornale d'Italia)