Aborto, come è andato il referendum: bocciato in Florida, approvato in 7 Stati
Sono Arizona, Colorado, Maryland, Missouri, Montana, Nevada, New York Aggiornamenti sui risultati del referendum sull’aborto in diversi Stati Usa. Gli elettori del Missouri hanno aperto la strada alla bocciatura di uno dei divieti di aborto più restrittivi degli Stati Uniti, segnando una delle sette vittorie per i sostenitori dei diritti all’aborto. In Florida, Nebraska e South Dakota sono stati sconfitti emendamenti costituzionali simili, mantenendo i divieti in vigore. (LAPRESSE)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Un'altra vittoria dei repubblicani. Si chiama «Emendamento 4» e non è passato. (Corriere della Sera)
Usa Weekly News, la prima intervista di Kamala Harris e Tim Walz Mondo (Sky Tg24 )
Vittoria dei sostenitori dell'interruzione di gravidanza in sette Stati. In in Arizona, Missouri, Montana e Nevada la maggioranza si è espressa comunque per Trump (Open)
Sono dieci gli Stati americani che oltre a votare per il nuovo presidente si sono espressi anche sulla possibilità di inserire il diritto all'aborto nelle loro Costituzioni, anche se con quesiti referendari e soglie differenti: i sostenitori del diritto all’aborto vincono in 7 Stati, sconfitti in tre. (La Stampa)
Condanne penali, dibattiti persi, diffusione di fake news: nulla è bastato. Donald Trump è tornato al potere come Presidente degli Stati Uniti. Dopo un mandato dal 2017 al 2021, è il primo presidente nella storia americana a tornare in carica con una condanna penale pendente, legata a scandali e accuse di condotta discutibile. (alfemminile.com)
Lo spoglio dei voti non è ancora terminato, ma la vittoria dell'ex tycoon alle elezioni presidenziali è già una certezza. Per la seconda volta una donna è stata messa fuori gioco da Donald Trump. (Elle)