Un Leopardi pop, trasgressore e senza gobba

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

C’è il colera a Napoli, nel giugno 1837. Anche le chiese sono chiuse e i morti vengono seppelliti nelle fosse comuni. Ma Antonio Ranieri insiste, continua a bussare al portone di San Vitale perché vuole che al suo amico, il grande poeta Giacomo Leopardi, venga data degna sepoltura. Parte da qui Leopardi – Il poeta dell’Infinito, miniserie diretta da Sergio Rubini, in onda in prima serata su Raiuno, martedì 7 e mercoledì 8 gennaio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre fonti

Sarà Leopardi. Il poeta dell’infinito, diretto da Sergio Rubini, ad inaugurare la nuova stagione della fiction Rai nel 2025. La miniserie andrà in onda su Rai1 in prima serata martedì 7 e mercoledì 8 gennaio. (Finestre sull'Arte)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il poeta dell’infinito”, la nuova mini-serie Rai dedicata al noto poeta, filosofo e scrittore, che andrà in onda martedì 7 e mercoledì 8 gennaio in prima serata, alle 21.30, su RaiUno. Il celebre attore bergamasco, amatissimo dal pubblico, interpreterà il ruolo dell’austero padre, il Conte Monaldo Leopardi. (BergamoNews.it)

«Non me ne sono mai allontanato: sono sempre rimasto nel radar della religione. Alessandro Preziosi il 7 e 8 gennaio entrerà nuovamente in casa degli italiani con la miniserie Leopardi in prima serata su Rai1. (ilmattino.it)

Martedì 7 e mercoledì 8 gennaio, infatti, andrà in onda su Rai 1 la fiction «Leopardi, il poeta dell’infinito» di Sergio Rubini. La produzione del regista originario di Grumo Appula è stata girata in diverse parti d’Italia e la Puglia, per tre settimane, ha prestato alla pellicola molte ambientazioni. (Corriere della Sera)

Rubini, attore e sceneggiatore pugliese (è nato a Grumo Appula il 21 dicembre 1959) si è dedicato per la prima volta alla regia televisiva: in quest'opera racconta, con uno sguardo inedito, il grande poeta, filosofo e pensatore politico, uno dei massimi esponenti della cultura italiana di tutti i tempi. (quotidianodipuglia.it)