Un Leopardi pop, trasgressore e senza gobba
Articolo Precedente
Articolo Successivo
C’è il colera a Napoli, nel giugno 1837. Anche le chiese sono chiuse e i morti vengono seppelliti nelle fosse comuni. Ma Antonio Ranieri insiste, continua a bussare al portone di San Vitale perché vuole che al suo amico, il grande poeta Giacomo Leopardi, venga data degna sepoltura. Parte da qui Leopardi – Il poeta dell’Infinito, miniserie diretta da Sergio Rubini, in onda in prima serata su Raiuno, martedì 7 e mercoledì 8 gennaio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ne parlano anche altre fonti
La Befana porta nella sua gerla la fiction in due puntate su Giacomo Leopardi che 12enne si finse la "vecchietta" dedicando una lettera alla marchesa Roberti (Il Cittadino di Recanati)
Andrà in... Arriva su Rai Uno, in prima serata, 'Leopardi. (Virgilio)
Coprodotta da Rai Fiction, IBC Movie, Rai Com e Oplon Film, la miniserie rappresenta la prima regia televisiva di Sergio Rubini. (Tiscali)
«Abbiamo tolto la patina della figurina e messo il sale del suo pensiero». La mini-serie, in onda lunedì e martedì prossimi su Raiuno, vuole raccontare il poeta nell'essenza della sua enorme eredità culturale e umana. (il Giornale)
Sarà Leopardi. Il poeta dell’infinito, diretto da Sergio Rubini, che firma la sua prima regia televisiva, ad inaugurare la nuova stagione della fiction Rai nel 2025. La miniserie, in onda su Rai1 in prima serata martedì 7 e mercoledì 8 gennaio, è una coproduzione di Rai Fiction, IBC Movie, Rai Com e Oplon Film, con il sostegno di Apulia Film Commission e di Marche Film Commission. (Finestre sull'Arte)
La fiction, che lo scorso agosto è stata presentata all’81esima Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia, è una grande produzione in costume, ambientata e girata tra Recanati, le Marche, Mantova, Torino, Roma, Napoli e Bologna Bari e la Puglia. (BergamoNews.it)