Maltempo in Piemonte, esondazioni e frane: evacuate diverse famiglie

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

Maltempo in Piemonte, esondazioni e frane: evacuate diverse famiglie 30 giugno 2024 Un potente nubifragio ha colpito il Piemonte settentrionale e la Val d'Aosta sabato sera, causando frane, esondazioni e smottamenti che hanno costretto all'evacuazione diverse famiglie. Particolarmente colpite le province piemontesi del Verbano e Torino. A Locana, 37 persone sono state evacuate da un ristorante bloccato da una frana (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Piogge insistenti Una forte ondata di maltempo ha colpito dalla serata di sabato anche le valli dell'Ossola, nel nord del Piemonte. (Prima Novara)

Maltempo in Piemonte. Cirio: “I danni più significativi sul fronte del Gran Paradiso, nel Canavese, nelle valli Orco e di Lanzo e nella zona di Macugnaga” Maltempo in Piemonte: da ieri sera sono al lavoro gli uomini della Protezione civile, guidati dal responsabile del settore Franco De Giglio, per seguire l’andamento della perturbazione e coordinare gli interventi in stretto raccordo con le Prefetture di Torino e del Verbano Cusio Ossola. (La Provincia di Biella)

Stanno facendo il giro del web le immagini che documentano l'ingrossamento della cascata di Noasca, località dell'Alta Valle Orco, nel Torinese, colpita sabato da un'ondata di maltempo. La cascata, formata dal torrente Noaschetta, è molto conosciuta dai turisti. (Corriere TV)

FOTO. Notte di paura a Macugnaga: esondazioni, allagamenti e gravi danni

In serata si è abbattuta una forte grandinata in alcune località del Canavese; sono stati segnalati chicchi di 5 centimetri di diametro. Maltempo, la diretta. (ilmessaggero.it)

I vigili del fuoco stanno operando nelle province del Verbano e di Torino per soccorrere persone in difficoltà (La Repubblica)

La nota località amata anche da tanti varesini è solo l'ultima delle tante toccate della devastante ondata di temporali che ha colpito soprattutto Piemonte, Val d'osta (leggi ) e Canton Ticino, dove ci sono dispersi in Vallemaggia (leggi , anche il palaghiaccio di Prato Sornico è stato spazzato via dalla furia dell'acqua). (VareseNoi.it)