Inflazione e industria: ecco come è andata per l’economia italiana a novembre

Inflazione e industria: ecco come è andata per l’economia italiana a novembre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Economy Magazine ECONOMIA

L’Istat ha diffuso le ultime stime preliminari sull’andamento dell’economia italiana a novembre, con focus sull’inflazione e sulla produzione industriale. Inflazione stabile ma in aumento su base annua Nel mese di novembre, l’indice nazionale dei prezzi al consumo (Nic), comprensivo dei tabacchi, è rimasto invariato su base mensile, ma ha registrato un aumento dell’1,4% rispetto a novembre dello scorso anno. (Economy Magazine)

Ne parlano anche altri giornali

I prezzi sono rimasti fermi rispetto a ottobre. L'aumento del caro vita, spiega l’Istituto nazionale di statistica, è avvenuto «seppure in un quadro di complessiva stabilità sul piano congiunturale». (Lettera43)

Secondo le stime dell’Eurostat per l’Italia è stato stimato un dato al 1,6%, rispetto al 1% di ottobre, mentre per la Germania le previsioni indicano un 2,4% (dato stabile rispetto al mese precedente). (Italia Oggi)

A novembre, il costo dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona, è aumentato del 2,6% rispetto allo stesso periodo del 2023. Il carrello della spesa sempre più caro (Business Community)

Ore 11:30 - Prezzi al consumo (dati provvisori) - Novembre 2024

La componente di fondo, al netto degli energetici e degli alimentari freschi, accelera a 1,9% da 1,8% del mese precedente, e quella al netto dei soli beni energetici a 2,2% da 1,9%. (business24tv.it)

Fatturato dell'industria a settembre -0,3%, quinto calo consecutivo Industria: fatturato settembre -0,3%, quinto calo consecutivo (LAPRESSE)

Si acuiscono le tensioni sui prezzi dei Beni alimentari, che registrano una netta accelerazione della loro crescita su base annua, e dei Beni energetici, la cui spinta deflazionistica risulta fortemente ridimensionata. (Fiscal Focus)