Ultras, scende in campo il Governo. Fermi più lunghi e Daspo penale contro i violenti

Gli scontri di Genova, gli agenti feriti, lo stadio chiuso. E poi l’inchiesta della Dda di Milano, i 19 arresti tra gli ultras di Inter e Milan, l’ombra della criminalità organizzata che torna ad affacciarsi sul calcio italiano. L’allarme si sente forte e chiaro e il governo non resta a guardare. Già lunedì pomeriggio al Viminale il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha incontrato quello per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi per definire una road map di misure che possano tutelare il mondo del pallone e soprattutto i veri tifosi. (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altri giornali

Il Ministro dello Sport Carlo Abodi ha indicato il suo punto di vista in merito all’inchiesta ultras che ha condotto all’arresto di 19 esponenti delle curve di Inter e Milan. (Inter-News)

Dopo gli arresti che hanno spazzato via i vertici delle Curve di Milan e Inter e i Daspo per i capi ultras sotto inchiesta, il mondo del tifo organizzato milanese cerca nuovi equilibri. (MilanoToday.it)

Considerando l'assist fornito dalla sosta, si dovrebbe partire con Simone Inzaghi, contattato al telefono dall’ormai ex capo della Nord, Marco Ferdico, sul tema della dotazione alla curva dei biglietti per la finale con il Manchester City a Istanbul. (Fcinternews.it)

“Questi ti vengono a prendere a casa”: inchiesta sulle Curve, la paura dei dirigenti dell’Inter davanti agli ultrà

STRUTTURA DEI DOVERI – Il Ministro dello Sport Andrea Abodi in merito alla vicenda sugli ultras di Inter e Milan: «Vogliamo che il calcio e lo stadio siano luoghi di felicità, tifo e libertà. E questo dipende dalla capacità nel far rispettare le regole che non sono del campo, ma della vita e dello Stato. (Inter-News)

Da qualche settimana la Curva Nord interista e la Curva Sud rossonera sono state gettate nella confusione. Non sono settimane tranquille per il mondo ultras. (Spazio Inter)

Le parole dei pm Sara Ombra e Paolo Storari spiegano perché Inter e Milan rischiano il commissariamento nell’ambito dell’inchiesta che ha azzerato i vertici… (La Repubblica)