Mattarella ad Alessandria, sindaco Abonante: "Il suo trasporto emotivo è stato apprezzato da tutti"

ALESSANDRIA – “Sarebbe dovuto venire ad Alessandria il 5 novembre, non è stato possibile per i suoi impegni in Cina ma ha voluto fortemente essere qui“. Ai microfoni di Radio Gold il sindaco di Alessandria, Giorgio Abonante, ha commentato la visita in città del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nell’ambito del 30^ anniversario dell’alluvione. “Gli ho manifestato la nostra grande emozione e il ringraziamento della nostra comunità e delle comunità coinvolte in questo ricordo. (Radio Gold)

Su altre testate

E dopo una catastrofe nulla è più come prima“. Trent’anni fa, ha sottolineato il Capo dello Stato, il Piemonte subì l’evento alluvionale più grave dell’intero Novecento. (Radio Gold)

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ad Alessandria per il trentennale dell'alluvione che, all'inizio di novembre 1994, causò la morte di 14 persone in città, 69 in tutto il Piemonte. Ad accogliere il Capo dello Stato il Presidente della Regione Alberto Cirio, il sindaco di Alessandria Giorgio Abonante, il prefetto Alessandra Vinciguerra e il presidente della Provincia Luigi Benzi. (il Giornale)

Il maestro ceramista Danilo Trogu descrive il nuovo monumento da lui creato e inaugurato dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella oggi 26 novembre ad Alessandria: racconta poi tutta la sua emozione per aver potuto parlare al Capo dello Stato. (La Stampa)

Mattarella contro i negazionisti del clima: “Non sottovalutare i disastri ambientali”

ALESSANDRIA – Durante la diretta di questa mattina su Radio Gold dedicata alla visita ad Alessandria del presidente della Repubblica Sergio Mattarella abbiamo intervistato Danilo Trogu e Alfonso Femia, rispettivamente ceramista e progettista dell’opera inaugurata dal Capo dello Stato vicino al ponte Meier dedicata all’alluvione del 1994. (Radio Gold)

Al termine della cerimonia Marco Bologna non ha nascosto la sua emozione: “Non me l’aspettavo, sono incredulo. ALESSANDRIA – Tra i protagonisti della ricostruzione di Alessandria colpita dall’alluvione del 1994 citati dal presidente Sergio Mattarella c’è Marco Bologna, “pioniere della Protezione Civile”, ha sottolineato il Capo dello Stato. (Radio Gold)

È sbagliato continuare a chiamarle emergenze, perché sono calamità ricorrenti. Perché «non esiste una natura naturalmente ostile», dice il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. (La Stampa)