Bayer vola in Borsa per la vittoria legale sul caso del pesticida Roundup

La casa farmaceutica tedesca Bayer vola alla Borsa di Francoforte , dopo una significativa vittoria nella lunga causa legale sul suo diserbante Roundup , prodotto dalla Monsanto e accusato di causare il cancro. Ieri, la corte d’appello di Filadelfia ha concluso che le normative federali che regolano l’etichetta del pesticida, dove sono riportate le avvertenze, sono superiori alle leggi della Pennsylvania, in base alle quali un cliente di Roundup in Pennsylvania aveva sostenuto che la Monsanto avrebbe dovuto avvisarlo dei rischi di cancro: la persona avrebbe sviluppato un linfoma , di tipo Non-Hodgkin, per colpa del diserbante. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La corte d’appello in Pennsylvania si è pronunciata all'unanimità a favore di Monsanto, stabilendo che l'azienda non ha violato la legge federale statunitense commercializzando il prodotto a base di glifosato, sospettato di essere cancerogeno. (Milano Finanza)

Bayer DAX (LA STAMPA Finanza)

Bayer Bayer (LA STAMPA Finanza)

Bayer vince la causa sul diserbante Roundup La causa venne presentata nel 2019 da un giardiniere della Pennsylvania, tale David Schaffner, a cui nel 2006 venne diagnosticato un linfoma non-Hodgkin (malattia spesso citata dai querelanti dell'azienda), che accusò la divisione Monsanto (acquisita da Bayer nel 2018 per 63 miliardi di dollari) di non aver inserito un'avvertenza sul rischio di cancro sull'etichetta del prodotto. (QuiFinanza)

Bayer ha annunciato che una corte d'appello della Pennsylvania si è pronunciata a favore della sua controllata Monsanto in un caso in cui era accusata di non avere avvisato gli utilizzatori della natura potenzialmente cancerogena del suo erbicida Roundup . (Il Sole 24 ORE)