Bpm e sindacati siglano l'accordo

Bpm e sindacati siglano l'accordo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ECONOMIA

È arrivata la tanto attesa fumata bianca tra Banco Bpm e sindacati sul piano di ricambio generazionale. L'intesa, firmata da tutte le sigle sindacali (Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin), prevede 1.600 uscite complessive a fronte di oltre 1.000 assunzioni. L'accordo, arrivato dopo l'appello all'unità fatto dal segretario generale della Fabi Lando Maria Sileoni, prevede 1.100 prepensionamenti con adesione su base volontaria, al fondo di solidarietà, che si aggiungono ai 500 realizzati senza accordo sindacale. (il Giornale)

La notizia riportata su altre testate

La firma innanzitutto sblocca il ricambio all’interno dell’istituto di piazza Meda: sono previste 1.013 assunzioni che bilanciano 1.600 esodi incentivati, un buon risultato senza dubbio (si partiva da 800 ingressi), ma con un rapporto del 60%, quindi al di sotto di quello auspicato dalle sigle confederali, che chiedevano di stare tra il 70 e l’80% come nelle altre banche. (Corriere della Sera)

Banco Bpm potrebbe salire oltre 1.100 assunzioni per chiudere la complessa vertenza sindacale che si è aperta dopo la presentazione del piano industriale 2023-2026, in cui erano previste 1.600 uscite e 800 assunzioni, ossia un ingresso ogni due esodi. (Il Sole 24 ORE)

A comunicarlo, però, non è stata una nota unitaria dei rappresentanti dei lavoratori. Dal canto suo, l'istituto di credito guidato da Giuseppe Castagna, nella serata del 19 dicembre, ha fatto sapere che "è stato sottoscritto un accordo per l’accesso alle prestazioni… (la Repubblica)

Banco Bpm, firmato l'accordo con i sindacati: 550 assunzioni per 1.100 uscite e premio di 2.100 euro

Premesse e Obiettivi Contesto Economico: L’accordo sottolinea il contesto economico favorevole del 2024 e il contributo dei dipendenti al successo del Gruppo. Valorizzazione del Personale: Si mira a premiare l’impegno dei lavoratori attraverso soluzioni condivise, rispettando la normativa del CCNL e il regime fiscale agevolato. (Fisac Cgil)

Sottoscritto da sindacati e Banco Bpm l’accordo che prevede, tra le altre cose, oltre 1.050 assunzioni. (Collettiva.it)

Banco Bpm (Teleborsa)