Spazio, fallito lancio del primo razzo stampato in 3D

Il razzo ha preso il volo da Cape Canaveral in Florida, a bordo del volo non c’era nulla, tranne un stampa 3D in metallo.

Il primo stadio del lancio è stato raggiunto senza problemi dopo il decollo dalla Cape Canaveral Space Force Station e si è separato come previsto.

Successivamente il vettore ha iniziato ad accendersi e spegnersi, per poi precipitare nell’Atlantico

Il vettore non ha raggiunto l'orbita. (LaPresse)

La notizia riportata su altri media

Nel terzo tentativo di lanciare Terran-1, il primo razzo stampato quasi interamente in 3D dalla start-up californiana Relativity Space, è decollato il 22 marzo da Cape Canaveral, in Florida, ma non è riuscito ad arrivare nello spazio, a causa di una non meglio precisata "anomalia" durante la separazione dal secondo stadio e la missione si è conclusa a circa 3 minuti dal lancio. (Il Sole 24 ORE)

Il tentativo di lancio del primo razzo al mondo stampato in 3D è fallito nuovamente, ma stavolta dopo la partenza. Nonostante tutto l'esperienza si è rivelata proficua, e come fa sapere Relativity Space, sono stati registrati alcuni importanti traguardi. (HDblog)

Il dispiegamento dei 56 satelliti Starlink complessivi è stato confermato dalla stessa SpaceX e il primo stadio del Falcon 9 è atterrato in sicurezza su una nave drone, senza equipaggio, posizionata nell’Oceano Atlantico. (LaPresse)

Era il 2014 quando la Nasa ne fece pervenire una sulla Stazione Spaziale Internazionale tramite una capsula Dragon di SpaceX. Ora, nove anni dopo, un razzo realizzato proprio mediante produzione additiva per ben l'85% della sua massa ha preso per la prima volta la via dello Spazio. (Corriere della Sera)

A cura di Valerio Berra Il primo razzo stampato in 3D ha provato a raggiungere l’orbita, ma non è finita benissimo Il razzo si chiama Terran-1 ed è stato creato dall’azienda Relativity Space. Per l’85% è realizzato con elementi costruiti con la stessa tecnologia della stampa 3D. (Fanpage)

Nel terzo tentativo di lanciare Terran-1, il primo razzo stampato quasi interamente in 3D dalla start-up californiana Relativity Space, è decollato il 22 marzo da Cape Canaveral, in Florida, ma non è riuscito ad arrivare nello spazio, a causa di una non meglio precisata "anomalia" durante la separazione dal secondo stadio e la missione si è conclusa a circa 3 minuti dal lancio. (Tiscali Notizie)