Migranti verso l’Albania, stavolta la nave Libra ne porta otto. Intercettati nelle ultime 48 ore, mentre in Italia ne sbarcavano 1.600
La prima vola 16, la seconda 8. Otto migranti che a bordo dell’ormai nota nave della Marina Militare da 20o posti, la Libra, sono in viaggio verso l’Albania dove il governo di Giorgia Meloni ha costruito i centri destinati alle procedure d’asilo e all’eventuale rimpatrio dei richiedenti. Maschi adulti, non vulnerabili, provenienti da quei “Paesi d’origine sicuri” al centro dei pronunciamenti dei tribunali italiani che finora hanno ostacolato i piani del governo. (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Evidentemente oltre agli ostacoli giuridici, che si riproporranno quando le nuove richieste di convalida arriveranno sulle scrivanie dei giudici di Roma, la strategia del governo ha anche grossi problemi operativi. (il manifesto)
Forse lo diventerà, come ripetono i suoi sostenitori da tempo, ma per ora il bilancio è piuttosto misero. È partita intorno a mezzanotte di mercoledì la nave militare Libra. (La Stampa)
I migranti sono ripartiti verso l'Albania, ma sono soltanto 8, addirittura 4 di meno rispetto ai 12 dell'ultima "spedizione", quando poi sono stati costretti a tornare indietro per via dei loro Paesi di provenienza (Egitto, Bangladesh), considerati "non sicuri". (Il Giornale d'Italia)
L'arrivo della nave della Marina Militare è previsto nella mattinata di domani. Come in precedenza i richiedenti asilo sbarcheranno a Shengjin e poi saranno portati al centro di Gjader. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
A quanto si apprende - è in navigazione verso l'Albania con a bordo 8 migranti intercettati due giorni fa a sud di Lampedusa. . (Tiscali Notizie)
Dopo le polemiche delle scorse settimane per il suo primo viaggio, la nave Libra ha lasciato Lampedusa e si sta dirigendo verso l'Albania con a bordo 8 migranti. L'arrivo è previsto nella mattinata di domani a Shengjin, da dove i migranti saranno poi trasferiti nel centro di Gjader. (Corriere della Sera)