IL VIDEO. Siria, Von der Leyen in Turchia: incontro con Erdogan

Ankara, 17 dic. La presidente della Commissione europea è giunta in Turchia, dove ha incontrato il presidente Recep Tayyip Erdogan. La visita era stata anticipata la scorsa settimana da Von der Leyen, riferendo su X del colloquio telefonico avuto con Erdogan dopo la caduta del regime di Bashar al Assad in Siria. I colloqui tra i due seguono l'annuncio dell'UE che avrebbe lanciato un'operazione "ponte aereo" per consegnare le prime 50 tonnellate di forniture sanitarie alla Siria tramite la Turchia. (il Dolomiti)

Se ne è parlato anche su altri media

CONTINUO – Antonio Cassano, in collega di “Viva il Futbol”, ha commentato il percorso dell’Inter in Serie A e Champions League. L’ex attaccante ha continuato a non saper apprezzare il lavoro di Simone Inzaghi. (Inter-News)

La Cina «presta grande attenzione ai drastici cambiamenti» verificatisi in Siria e invita tutte le parti interessate ad astenersi da azioni che potrebbero aggravare la situazione, ha aggiunto. Lo ha detto il vice rappresentante permanente di Pechino alle Nazioni Unite, Geng Shuang, durante una riunione del Consiglio di sicurezza. (Corriere della Sera)

Ci sono grandi lacune tra Israele e Hamas nei negoziati, e un accordo per il rilascio degli ostaggi e un cessate il fuoco a Gaza non è previsto nell'immediato, hanno detto martedì tre alti funzionari israeliani che hanno familiarità con i dettagli dei colloqui". (la Repubblica)

L'Ue annuncia un miliardo per la Turchia per i rifugiati

"Desidero riconoscere che la Turchia si è costantemente assunta la responsabilità di ospitare milioni di rifugiati siriani nel corso degli anni, e noi vi siamo stati al fianco in questo sforzo. Sono molto lieta di annunciare oggi che è in arrivo un ulteriore miliardo di euro per il 2024. (ilmessaggero.it)

I centri per migranti in Albania voluti dal governo italiano si erano infatti incagliati nella definizione dei paesi sicuri, che stando alla sentenza della Corte di Giustizia dello scorso 4 ottobre devono essere sicuri integralmente, cioè devono esserlo sia in ogni porzione territoriale entro i propri confini sia per tutte le minoranze. (il manifesto)

I fondi sosterranno "l'istruzione e la sanità per i rifugiati in Turchia, la gestione della migrazione e delle frontiere, compresi i rimpatri volontari dei rifugiati siriani", ha sottolineato von der Leyen ad Ankara (Gazzetta di Parma)