Bonifici istantanei, da oggi niente più costi extra. Assoutenti: “Attenzione, in caso di truffe aumentano i rischi”

A partire da oggi, 9 gennaio, i bonifici istantanei costano quanto quelli ordinari, grazie all’entrata in vigore delle nuove direttiva europea finalizzata a facilitare l’accesso dei diversi strumenti finanziari. La novità punta a rendere i bonifici istantanei più accessibili per consumatori e imprese, eliminando il sovraccosto che spesso li rendeva meno convenienti. Fino ad oggi, infatti, un bonifico istantaneo poteva costare oltre 2 euro. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri giornali

È la rivoluzione dei pagamenti elettronici che parte da giovedì 9 gennaio 2025. Capiamo meglio cosa cambia da giovedì 9 gennaio 2025. (leggo.it)

Al via oggi le novità in tema bancario, con i bonifici istantanei che dovranno costare come quelli ordinari, senza balzelli ed extra-costi a carico degli utenti. Un cambiamento positivo per i consumatori a cui tuttavia si accompagnano anche rischi e pericoli, secondo Assoutenti. (Tiscali Notizie)

Entrano in vigore le nuove regole europee che puntano a facilitare i pagamenti digitali e a renderli più vantaggiosi. (Fanpage.it)

Bonifici istantanei, da oggi niente più costi extra per i pagamenti: le nuove regole

Bonifici istantanei allo stesso prezzo di quelli ordinari e obbligo per tutte le banche di riceverli. (ilmattino.it)

Una rivoluzione che punta ad allineare il settore bancario ai servizi di pagamento istantaneo offerti da piattaforme come PayPal e Satispay, eliminando le attese per cittadini e imprese. Entrano in vigore le nuove norme Ue sui bonifici istantanei, approvate a marzo con il regolamento 2024/886. (varesenews.it)

Una novità, quella introdotta dal regolamento Ue 2024/886, che mira ad avvicinare i servizi bancari tradizionali ai pagamenti istantanei già offerti da diverse piattaforme, come per esempio PayPal o Satispay: questo consentirà di azzerare le attese di pagamento per cittadini e imprese e anche aumentare la sicurezza. (Il Sole 24 ORE)