L’idea di Fitto: farsi scudo con Draghi per avere la vita più facile a Bruxelles

Per saperne di più:
PNRR Ponte sullo Stretto

La strada di Raffaele Fitto per Bruxelles è stata fino a oggi piena di ostacoli. Ma nel percorrerla il ministro per gli Affari europei e il Pnrr ha ora incrociato quella di un altro italiano: Mario Draghi. A inizio settimana l’esponente di Fratelli d’Italia è volato a Bruxelles per trovare un’intesa con l’Ue sulla questione … (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Caro Tescari, La fronda che si è aperta, anche se in modo al momento sotterraneo, nei confronti di un incarico di rilievo nella Commissione per Raffaele Fitto è davvero incomprensibile. (Corriere della Sera)

Lo ha detto il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte, intervenendo al Teha Forum a Cernobbio, la cui ultima giornata si è aperta con le voci delle opposizioni al governo. «Una tassa sugli extra profitti sarebbe buona e giusta». (ilmessaggero.it)

"Ma veramente il Pd starebbe pensando di non votare Fitto in Europa per negare la vittoria alla Meloni? Sarebbe un autogol della Schlein che penalizzerebbe soprattutto l’Italia". (Secolo d'Italia)

Restiamo uniti: Fitto è il commissario degli italiani

Sarà complicato per il Pd non votare a favore di Raffaele Fitto in Europa. Era il 3 ottobre del 2019 quando il commissario italiano designato per l’Economia si presentò davanti al Parlamento europeo per ottenere la «fiducia». (Corriere della Sera)

Nessun dietrofront, nessuno stravolgimento in zona Cesarini : Ursula von der Leyen si prepara a chiudere il primo round della complicatissima partita della composizione della nuova Commissione . Salvo colpi di scena mercoledì comunicherà ai presidenti dei gruppi dell’ Eurocamera ruoli e mansioni che intende affidare ai 26 candidati per l'esecutivo Ue . (Gazzetta del Sud)

Iter per nulla scontato, visto che 5 anni fa tre candidati (ungherese, rumeno e francese) furono bocciati senza appello. Parliamo ovviamente della Commissione Europea e del commissario italiano all’interno di questa sorta di esecutivo continentale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)