Osservatorio Bit: in vacanza per le feste, torna la voglia di viaggiare

Festività di Natale e fine anno in viaggio alla ricerca di esperienze uniche e autentiche, con un forte interesse per le destinazioni più calde, esotiche e per quelle che offrono esperienze-avventura mentre per chi resta in Italia vince il trinomio arte, benessere, enogastronomia. Sono queste le tendenze individuate dall’Osservatorio di Bit, la Borsa internazionale del turismo che si terrà in Fiera Milano-Rho dal 9 all’11 febbraio 2025, analizzando l’andamento del mercato calcolando una media sui dati dei principali operatori italiani. (il Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

Milano, 20 nov. L’Osservatorio di BIT 2025 – la manifestazione del turismo che si terrà a fieramilano – Rho dal 9 all’11 febbraio 2025 – ha raccolto e analizzato alcune delle previsioni più interessanti. (Agenzia askanews)

Spenderanno in media 807 euro a persona Sette italiani su dieci faranno un viaggio durante le vacanze di Natale 2024, secondo Jetcost (Il Corriere Nazionale)

Un eccessivo incremento dei prezzi dei pacchetti vacanza e la crisi dei consumi sono tra i motivi. Il capodanno fuori casa è sempre più festeggiato dalle coppie mature, meno dalle famiglie. La settimana bianca si accorcia a causa dei rincari (Sky Tg24 )

Vacanze di Natale e Capodanno, calano le prenotazioni: i motivi

E' quanto emerge dai dati, rielaborati per Adnkronos/Labitalia, dell’Osservatorio Bluvacanze e Vivere&Viaggiare, che si basa su 900 punti vendita, comprendendo anche il polo distributivo Blunet. Va forte anche la vacanza invernale in crociera, come nel Mediterraneo(in netta affermazione) e l’Oriente lontano, con la Thailandia. (Adnkronos)

E’ emerso che molti viaggiatori ricercano esperienze uniche e autentiche, con un forte interesse per destinazioni più calde e esotiche, ma non manca chi ricerca l’avventura, anche nei climi freddi, e chi sceglie l’Italia, fra arte, benessere ed enogastronomia (Italia chiama Italia)

Le prenotazioni dei viaggi di Natale e di Capodanno, tradizionalmente tra i periodi più floridi per il settore turistico, quest'anno segnano il passo. (SiViaggia)