Macchine agricole, versatilità e incentivi i driver di acquisto
Il mercato delle macchine agricole va a rilento, complice la fine degli incentivi statali legati all’agricoltura 4.0 e alla farraginosità del piano Industria 5.0. Se poi ci si mette anche un contesto internazionale poco favorevole, l’inflazione e i cambiamenti climatici, nell’ultimo biennio il saldo è negativo. Per cercare di capire le motivazioni che spingono gli agricoltori ad acquistare una nuova macchina agricola, sia essa un trattore o un'attrezzatura, Image Line® in collaborazione con Agronotizie® e Nomisma, ha svolto una indagine all’interno della sua community e ha presentato ad Eima 2024 i risultati del sondaggio. (Agronotizie)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Aiutare le aziende agricole a capire come possono combinare i diversi incentivi economici con un prestito erogato da una banca per riuscire ad acquistare la macchina agricola o l’attrezzo di cui hanno bisogno. (Terra è vita)
La gestione dell'acqua irrigua è oggi una delle maggiori sfide che il mondo agricolo si trova ad affrontare. L'intensificarsi dei fenomeni estremi, sia alluvionali sia di siccità lungo tutta la penisola, ha reso l'irrigazione sempre più centrale. (Agronotizie)
Massima attenzione all’elettrico con Generazione Zero Le macchine da lavoro – dall’agricoltura ai lavori pubblici – si convertono all’elettrico. Basta crederci. E’ il caso di Merlo che da anni punta sui mezzi a emissioni zero. (Vaielettrico.it)
Leggi anche Novità KUHN per semina, fienagione e diserbo ad Eima 2024 Con il claim "Connect to evolution", KUHN ha rivelato ad Eima International 2024 l'evoluzione della sua gamma prodotto sempre più ampia e tecnologica per rispondere ancora meglio alle esigenze di agricoltori e contoterzisti. (Agronotizie)