Rc Auto, a Gorizia la media di settembre sale dell'8,70%, la denuncia del Movimento Difesa del Cittadino

Da parte del sodalizio c’è la richiesta al Governo di un intervento legislativo che elimini il risarcimento diretto e smantelli le clausole che penalizzano ingiustamente gli assicurati. L'Osservatorio Prezzi del Movimento Difesa del Cittadino (MDC FVG) ha analizzato quanto rilevato dall’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (Ivass) per i contratti sottoscritti nel mese di settembre 2024, ossia l’indagine sui prezzi effettivi per la garanzia RC auto. (Il Goriziano)

Ne parlano anche altri media

Oristano "A Cagliari", spiega il presidente regionale dell'associazione, Giorgio Vargiu, "il costo medio della polizza si attesta a settembre a 429 euro, con un incremento del +9% su base annua. (LinkOristano)

Aumento dell'RC auto fino al 10% È comprensibile il pessimo umore di chi possiede una o più automobili, a causa dei rialzi, poiché si tratta di un balzo pari a quasi 10 volte l’inflazione. L’ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) giustifica in parte, perché da Settembre 2022 a Settembre 2024, il premio medio è passato da 311 a 344 euro, con un aumento dell’11%. (iLMeteo.it)

L’Ivass: aumenti costanti del premio da pagare, la crescita è proseguita pure a settembre in linea con il mese passato. Mediamente si paga 376 euro, oltre il 7% in più rispetto ad un anno fa, record a Caltanissetta e Catania (Quotidiano di Sicilia)

Rc Auto, a settembre il prezzo medio arriva a 414 euro

Nel mese di settembre 2024, il costo medio della polizza RC Auto in Italia si è attestato a 414 euro, in lieve diminuzione rispetto ai 418 euro di agosto, ma con un incremento annuo del 6,8% in termini nominali e del 6,1% in termini reali. (L'informatore Giornale)

Secondo quanto riferisce IVASS (l'istituto per la vigilanza delle assicurazioni), nel mese di settembre 2024 il prezzo medio si è attestato a quota 414 euro, pari ad un aumento su base annua del 6,8% in termini nominali (+6,1% in termini reali). (HDmotori)

Nel mese di agosto, l’incremento nominale era stato del +6,7%, mostrando una leggera accelerazione nel trend di crescita su base annua. auto si è attestato a 414 euro, in leggera diminuzione rispetto ai 418 euro di agosto 2024. (Insurzine)