Microsoft afferma che l'Ue è responsabile del peggior guasto informatico del mondo

Di Euronews Fino a 8,5 milioni di dispositivi Windows sono stati colpiti dall'interruzione informatica di venerdì, dopo che l'aggiornamento dell'antivirus di Crowdstrike è andato a vuoto PUBBLICITÀ Microsoft afferma che l'Unione europea è responsabile del più grande blackout informatico del mondo, avvenuto venerdì scorso a causa di un aggiornamento di sicurezza difettoso. Un accordo del 2009, voluto dalla Commissione europea, ha impedito a Microsoft di apportare modifiche alla sicurezza che avrebbero bloccato l'aggiornamento della società di cybersicurezza Crowdstrike: l'aggirnamento ha causato il malfunzionamento di circa 8,5 milioni di computer, ha dichiarato il gigante della Big Tech nei commenti rilasciati al Wall Street Journal. (Euronews Italiano)

La notizia riportata su altri giornali

Seguiteci che facciamo il punto insieme della situazione. Ma l'azienda è sotto osservazione anche gli Stati Uniti. (Multiplayer.it)

Dopo aver causato il blocco di milioni di computer in tutto il mondo a causa di un aggiornamento difettoso, la società di cybersicurezza CrowdStrike ha offerto ai suoi partner un buono regalo Uber Eats da 10 dollari come gesto di scuse per il grave disservizio. (Tom's Hardware Italia)

Le società di tutto il mondo stanno lentamente riprendendo le attività dopo il guasto informatico senza precedenti che tra giovedì sera e venerdì ha paralizzato per ore i loro sistemi. Aziende, banche, ospedali e compagnie aeree sono state tra le più colpite dall'aggiornamento software difettoso rilasciato dall'azienda di sicurezza informatica CrowdStrike. (Giornale di Sicilia)

Il blackout globale di CrowdStrike: le indicazioni di Sophos

Un errore nel processo di validazione dell'aggiornamento ha condotto al caos. La società si impegna a modificare le procedure di test e ad adottare un sistema di rilascio scaglionato (EDGE9)

È essenziale diversificare i fornitori, testare rigorosamente le tecnologie e promuovere un uso più consapevole dei servizi digitali per prevenire future crisi (Milano Finanza)

Gli aggressori usano comunemente le interruzioni e gli incidenti su larga scala come opportunità per trarre vantaggio dalle vittime. (news.sophos.com)