Vaccini antinfluenzali: 28mila dosi per la campagna in provincia di Oristano

Oristano Ecco come e dove prenotare un appuntamento È partita la campagna di vaccinazione antinfluenzale nel territorio della Asl 5 di Oristano dal dipartimento di Igiene e prevenzione sanitaria. Sono 28.000 le dosi disponibili quest’anno, che saranno somministrate in tutti i centri vaccinali della provincia e negli ambulatori dei medici di famiglia. Come di consueto, le vaccinazioni sono state avviate nelle case di riposo e residenze assistenziali della provincia, dove proseguiranno anche nelle prossime settimane. (LinkOristano)

Su altre fonti

L’inizio della campagna avverrà il 4 novembre. Per quanto concerne la popolazione adulta (dai 18 anni compiuti), principale destinataria, sarà possibile ricevere la vaccinazione attraverso due modalità: dal proprio medico qualora aderisca alla campagna antinfluenzale, oppure al Servizio di Igiene e Sanità Pubblica (anche presso gli ambulatori nelle giornate dedicate), ma con prenotazione. (L'Unione Sarda.it)

L’iniziativa, come tutti gli anni, mira a garantire una protezione efficace contro l’influenza stagionale, malattia che contrariamente a quanto si potrebbe pensare non è assolutamente banale, con particolare attenzione alle fasce più vulnerabili della popolazione, come gli ultra 60enni, i bambini dai 6 mesi ai 6 anni e le persone affette da patologie croniche che aumentano il rischio di complicanze, nonché i loro familiari e contatti stretti, gli ospiti delle strutture sanitarie e socio-sanitarie. (Termoli Online)

L’obiettivo della campagna in Liguria per il vaccino antinfluenzale è molte ambizioso: coinvolgere il 75% di chi ne ha diritto a titolo gratuito, oltre 400 mila persone tra over 60, pazienti fragili, donne in stato di gravidanza, bambini sotto i sei anni, personale sanitario e addetti ai servizi di pubblica utilità. (La Repubblica)

Campagna vaccinale al via: "Influenza, 60mila dosi"

Con l’avvicinarsi della stagione invernale si fa strada anche il virus dell’influenza; è bene dunque farsi trovare pronti e soprattutto protetti, grazie alla vaccinazione antinfluenzale. Non ci sono controindicazioni per una co-somministrazione con il vaccino anti Covid-19 aggiornato per la nuova variante di Omicron JN. (La Busa)

Al via in tutta la Liguria la campagna vaccinale contro l’influenza. E’ possibile prenotarsi attraverso il Cup, il portale web “Prenoto Vaccino ed ovviamente nelle Farmacie, i Medici di famiglia e i Pediatri per i bambini. (Liguria Oggi)

Il problema non può – e non deve – essere trascurato: anche quest’anno la stima è che in provincia di Macerata si ammalerà circa il 10% della popolazione residente, vale a dire circa 30mila persone. L’Ast di Macerata ha ordinato circa 60mila dosi di vaccino antinfluenzale numero che, in base all’andamento della patologia, potrebbe essere successivamente aumentato. (il Resto del Carlino)