A Bologna la casa è diventata un lusso: le compravendite calano ancora

BOLOGNA – Le famiglie fanno più fatica a comprare casa, e infatti calano le compravendite, e questo spinge verso l’alto gli affitti. Lo certifica Nomisma, che in città registra un rincaro del 5% dei canoni nell’ultimo anno, a causa di un’offerta decisamente scarsa e di una domanda in crescita. Ma questo provoca anche come effetto, segnala un’altra ricerca, che parte degli acquisti negli ultimi an… (La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Il settore immobiliare sembra aver superato la fase più critica, avviandosi verso un periodo di maggiore dinamismo, caratterizzato da un incremento delle compravendite. (Finanza.com)

Però, se si guarda al terzo trimestre del 2024, la situazione appare in miglioramento con un aumento del 2,7% delle compravendite a livello nazionale. In Italia sono state compravendute 502.301 abitazioni, con una diminuzione dell’1,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. (Crema News)

Mercato immobiliare in sofferenza a Milano, dopo un quinquennio di exploit, con prezzi in calo a differenza degli altri principali capoluoghi italiani. Un quadro che però pare piuttosto fisiologico: il rallentamento delle compravendite dei mesi passati – legato al rialzo dei costi dei mutui e alla frenata dopo la corsa post-Covid – si è scaricato con un certo ritardo sui valori. (La Repubblica)

Nomisma: online il 3° Osservatorio sul mercato immobiliare 2024

Nel secondo semestre 2024 l’indice di performance della compravendita residenziale del mercato di Milano assiste a un peggioramento congiunturale, confermando la presenza in territorio negativo, su cui è assestato da un anno. (MilanoPost)

Cui si aggiungono le... Diretta conseguenza dell'incertezza economica, talvolta stagnante, vissuta dalle famiglie. (Virgilio)

È quanto emerge dal 3° Osservatorio sul Mercato Immobiliare 2024 realizzato da Nomisma, che ha analizzato le performance immobiliari di 13 località: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Roma, Torino e Venezia. (SimplyBiz - Dedicato a chi opera nel mondo del credito)