Irpef, Paese sbilanciato: il 90% delle tasse è pagato dal 40% degli italiani

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ECONOMIA

ROMA – Il gettito Irpef nel 2023 è aumentato del 6,3% rispetto all’anno precedente, anche se meno del Pil nominale. Ma il problema è che, malgrado il miglioramento di crescita e occupazione, il 45,16% degli italiani non ha redditi e di conseguenza vive a carico di qualcuno. Su 42 milioni di dichiaranti, poi, il 75,57% dell'intera Irpef è pagato da circa 10 milioni di milioni di contribuenti, men… (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Il nuovo rapporto dell'osservatorio Itinerari previdenziali dedicato alle dichiarazioni dei redditi 2022 (LAPRESSE)

Lo ha detto ad Adnkronos/Labitalia, Alberto Brambilla, presidente del Centro studi itinerari previdenziali, commentando a margine della presentazione alla Camera dei Deputati, i dati dell''XI Osservatorio Itinerari previdenziali sulla spesa pubblica e sulle entrate, realizzato con Cida. (Adnkronos)

"Giornate come questa sono utili per confrontarsi per trovare fonti di finanziamento che possono dare una prospettiva strutturale per la sostenibilità del nostro welfare". Lo ha detto il segretario di presidenza alla Camera dei Deputati, Francesco Battistoni, intervenendo alla Camera dei Deputati alla presentazione dell''XI Osservatorio Itinerari previdenziali sulla spesa pubblica e sulle entrate, realizzato con Cida. (Adnkronos)

Si può dire che il 15 per cento dei contribuenti italiani, paga il 63 per cento di tutte le imposte. Comunque la si metta, il risultato è sempre lo stesso: in pochi pagano tanto, mentre moltissimi altri pagano decisamente poco o nulla. (ilmessaggero.it)