Grana Padano, sorpasso sul Parmigiano. È la dop che vale di più

Economia Grana Padano, sorpasso sul Parmigiano. È la dop che vale di più Secondo il Rapporto Ismea Qualivita il noto formaggio prodotto in 32 province del Nord cresce nel ‘23 dell'8,8% a 1,88 mld contro il -7% del Parmigiano Reggiano, che registra un fatturato di 1,59 mld. In prima posizione tra le regioni il Veneto a 4,85 mld (+0,4%), seguito da E-R (3,87 mld, -2,4%) e Lombardia (2,58 mld, +3,3%). (VeneziePost)

La notizia riportata su altre testate

I prodotti agroalimentari di qualità a denominazione di origine, Dop, Igp e Stg nel 2023 valgono 20,2 miliardi di euro di valore alla produzione, +0,2% su base annua e mantengono quindi il livello dell’anno scorso. (Salernonotizie.it)

La Campania si conferma prima regione del Sud Italia per valore della Dop economy con 921 milioni di euro nel 2023 generati dalle 59 filiere del cibo e del vino DOP IGP che ricadono sul territorio. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Lodi è al ventesimo posto tra i territori d’Italia per valore dei prodotti agroalimentari a Denominazione d’Origine nel comparto cibo, ma la sua crescita nel 2023 è stata nettamente la più alta tra le cinque province lombarde che si trovano nella top 20 italiana della cosiddetta Dop Economy. (Il Cittadino)

Agroalimentare, il Sud traina la crescita della Dop economy

Nelle prime dieci posizioni della classifica troviamo grandi eccellenze del nostro Paese, con un sorpasso storico in vetta. (inItalia)

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO CLICCA (tviweb)

Il Mezzogiorno incubatore di qualità nel settore agroalimentare. La crescita in valore nel 2023 sostenuta dal cibo (+3,5% rispetto al 2022), mentre il vino ha rallentato il passo (-2,3%), ha premiato le regioni meridionali con +4% a fronte del +1,5% nel Nord Ovest e della flessione del Centro (-3,9%). (ilmattino.it)