Cybersecurity, la Bce conclude gli stress test su 109 banche: “Restano aree di miglioramento”

La Banca Centrale Europea ha effettuato uno stress test sulla resilienza cibernetica, progettata per valutare la capacità delle banche di rispondere e riprendersi da un grave ma plausibile incidente di cybersecurity. Il test della Bce era iniziato gennaio ma i risultati sono arrivati solo venerdì; complessivamente, è emerso che "le banche dispongono di sistemi di risposta e ripristino, ma ci sono ancora aree che necessitano di miglioramento", si legge in una nota. (QuiFinanza)

Su altre testate

La Banca centrale europea (BCE) ha concluso la prova di stress sulla resilienza cibernetica, intesa a valutare la risposta e il ripristino da parte delle banche in caso di incidente di cibersicurezza grave ma plausibile. (LA STAMPA Finanza)

Le tecnologie dell'informazione e della comunicazione svolgono un ruolo centrale nella vita quotidiana dei cittadini, delle imprese e delle istituzioni pubbliche e private. (Banca d'Italia)

L’esercizio, avviato nel gennaio 2024, prevedeva in particolare uno scenario di prova fittizio, ove tutte le misure preventive fallivano e un attacco cibernetico si ripercuoteva gravemente sulle basi di dati dei sistemi fondamentali di ciascuna banca. (Diritto Bancario)

Bankitalia: al via la nuova sezione sul sito dedicata alla cybersicurezza nel settore finanziario

I risultati di un nuovo studio sulla gestione della cybersecurity nel settore finanziario sono stati pubblicati da Cetif Research, il Centro di ricerca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, in collaborazione con Spike Reply, società del Gruppo Reply. (Industria Italiana)

Quello bancario, però, è un settore talmente delicato da meritare un’attenzione speciale, motivo per cui la Banca centrale europea (Bce) ha messo a punto uno stress test per valutare la capacità degli istituti di credito europei di rispondere ad un attacco hacker. (Finanzaonline)

Banca d’Italia sempre più attenta alle minacce informatiche. Da oggi, Bankitalia ha lanciato una nuova sezione sul suo sito web dedicata alla cybersicurezza, intitolata “La Banca d’Italia per la cybersicurezza“. (FIRSTonline)