Il 2025 inizia con poca salute: tagli ai medici e rinunce alle cure
L’importante è la salute, è uno degli auguri tipici di Capodanno. Solo che nel 2025, quella degli italiani sarà sempre meno sotto controllo. Medici e infermieri, infatti, saranno ancora di più sotto pressione per la carenza di ricambi nei reparti, mentre milioni di persone rinunceranno alle visite o, peggio, alle cure perché devono attendere mesi e mesi per le interminabili liste d’attesa. Il capo dello Stato, Sergio Mattarella, nel messaggio di fine anno ha sottolineato il problema: «Vi sono lunghe liste d'attesa per esami che, se tempestivi, possono salvare la vita». (Domani)
La notizia riportata su altre testate
Il rapporto parla di operatori stanchi, frustrati, in cerca di vie di fuga, di un Ssn che sembra aver smarrito la via, dimenticando le priorità per cui era stato istituito, trascurando la sua forza pulsante, cioè il suo personale. (Il Piccolo Faenza)
Inizio così ad elencare le prestazioni: esame audiometrico, appuntamento il 12/12/2024 presso Centro Radiologico dei Laghi di Comabbio (struttura privata). il giorno 9/12 u.s. armato di tanta pazienza, chiamo il centro unico di prenotazione di Regione Lombardia. (malpensa24.it)
Medici Anaao, è ora di una riforma del Ssn non più adeguato alle esigenze attuali (- DottNet)