Banlieu, tutto quello che Sala non dice sulla (in)sicurezza di Milano
Quello che il sindaco Sala (comprensibilmente) non dice è che nessuno a Milano - prendendo in considerazione non solo il Comune ma tutte le «cabine di regia», istituzionali e non, di questa città tanto proiettata nel futuro e talvolta non troppo concentrata su un presente «antico» com’è quello delle periferie - è riuscito a cogliere davvero il malcontento e il forte desiderio di inclusione che trapela dai giovani nati a Milano da famiglie di immigrati di seconda e terza generazione. (il Giornale)
La notizia riportata su altri giornali
I due stranieri, incuranti dell’ALT regolarmente intimato nella prima mattinata del 24 novembre scorso dai militari in uniforme per un normale controllo, hanno dato inizio ad una pericolosissima fuga per le vie trafficate della città che è terminata dopo un quarto d’ora con un violento incidente in cui è deceduto il giovane Ramy. (Nuovo Sindacato Carabinieri)
Non più la favola del mare e del sole che racconta la Sicilia come il luogo perfetto solo per fare le vacanze ma il mare come risorsa principale per rilanciare l’economia di un territorio e costruire il futuro delle nuove generazioni. (Economia Sicilia)
Un grave incidente stradale è avvenuto nella notte in via Ripamonti, all'altezza di via Quaranta, poco dopo le 4. Un giovane egiziano di 20 anni è morto ed rimasto ferito anche un 22enne tunisino. Il tutto dopo, pare, un lungo inseguimento in scooter. (Today.it)
La rotta non cambia. Nel giorno in cui il centrodestra rilancia la polemica su una città ormai fuori controllo, riecheggiando il paragone con Gotham City, il sindaco Beppe Sala inaugura il nuovo Welcome center per l’integrazione dei migranti ed evita lo scontro diretto, consapevole che la situazione è delicata e che ogni parola in più potrebbe riaccendere gli animi: «Quello che è successo, richiama la nostra attenzione, ma non ci fa deviare. (Corriere Milano)
I genitori di Ramy Elgaml, il 19enne morto la notte tra il 23 e il 24 novembre in un incidente stradale durante un inseguimento con i carabinieri a Milano, hanno preso le distanze dalle violente proteste che hanno agitato il quartiere Corvetto del capoluogo lombardo in seguito alla sua morte. (LAPRESSE)
MILANO (ITALPRESS) - "Ho apprezzato molto le parole del padre di Ramy e della fidanzata. Li rintracceremo per invitarli a Palazzo Marino". Così il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, a margine dell'inaugurazione del Milano Welcome Center, parlando di Ramy Elgaml, il 19enne morto nella notte tra sabato e domenica mentre era inseguito dai Carabinieri. (Il Sole 24 ORE)