A Gaza fra le macerie dopo raid israeliano: "Non ci sono medici"

A Gaza fra le macerie dopo raid israeliano: "Non ci sono medici" 05 novembre 2024 Beit Lahia , 5 nov. - "Stavamo dormendo tranquillamente quando, all'improvviso, un missile ha colpito la casa, uccidendo 20 persone, tutte donne e bambini", Maher al-Masry descrive così il bombardamento israeliano su Beit Lahia mentre insieme con altri palestinesi scava fra le macerie del palazzo colpito dalle bombe. (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

Un nuovo terremoto scuote l'establishmente di Tel Aviv: Benjamin Netanyahu ha licenziato il ministro della Difesa, Yoav Gallant, per divergenze sulla gestione della guerra a Gaza: Israel Katz, al comando degli Affari Esteri, prenderà il suo posto. (il Giornale)

Circa 50 manifestanti pro-Palestina si sono riuniti subito fuori dalla Casa Bianca per protestare, bloccando la strada. Lo riferisce l'emittente «Nbc News», aggiungendo che il gruppo ha mostrato cartelli con la scritta «No Trump, No Kamala», contestando entrambi i candidati alla presidenza degli Stati Uniti. (Corriere della Sera)

'Mancanza di fiducia reciproca con Gallant', la motivazione di Netanyahu. 'Cacciato perché volevo leva per tutti e inchiesta su 7 ottobre' annuncia l'ormai ex ministro della Difesa. (la Repubblica)

Chi è il nuovo ministro della Difesa di Israele, Israel Katz

Lo riporta Al Jazeera Arabic. E Israele ha dichiarato di aver ucciso il capo dell'intelligence di Hezbollah per la Siria in un raid su Damasco. (la Repubblica)

Ad Amsterdam le quotazioni guadagnano lo 0,8% a 40,60 euro al megawattora. Avvio in rialzo per il prezzo del gas, mentre si guarda al livello degli stoccaggi ed alle tensioni geopolitiche. (Tuttosport)

Israel Katz è un fedelissimo del premier Netanyahu. Sessantanovenne, ha già ricoperto ruoli importanti: è stato ministro degli Esteri, dell'Agricoltura, dei Trasporti, dell'Intelligence, delle Finanze e dell'Energia ed è membro del Parlamento israeliano dal 1998. (La Stampa)