Atik: “Stiamo cercando personale da assumere, precedenza ai lavoratori Berco e Rexnord”

“Appello agli amici di Ferrara e Copparo”. A parlare è Adam Atik dell’associazione Cittadini del Mondo e candidato alle ultime elezioni con la lista Fabio Anselmo Sindaco. “Se conoscete persone – scrive – che verranno affette dall’esubero in Berco la nostra azienda (VSG, A Dover Company – ex Officine Meccaniche Sirio in zona S.i.p.r.o) sta cercando persone da inserire”. Adam Atik si occupa “in prima persona della selezione di persone per il gruppo” e in questo caso vorrebbe “dare precedenza a persone che vengono da Berco e dall’azienda chiusa a Masi Torello”, la Real Rexnord. (Estense.com)

La notizia riportata su altre testate

Le parti coinvolte hanno infatti preferito sospendere il colloquio, nel corso del quale i sindacati e le rappresentanze dei lavoratori hanno avanzato la richiesta che sia il Ministero delle imprese e del made in Italy la sede più opportuna al confronto tra le parti, sia in merito ai numeri e alla gestione degli esuberi, sia relativamente al mantenimento della contrattazione di secondo livello. (ilgazzettino.it)

Una doccia fredda, annunciata da giorni e che, paradossalmente proprio per questo, fa ancora più male ad una provincia, ad una storia che comincia anni fa quando Vezio Bertoni nel 1920 fonda a Copparo Berco, piccola impresa di riparazioni di macchine agricole, che cresce, si espande oltre i confini della nostra provincia e dell’Emilia-Romagna. (il Resto del Carlino)

L’assise sarà monotematica e verterà su “Situazione stabilimento Berco. Discussione e provvedimenti”. Sono state invitate a partecipare con diritto di parola le rappresentanze sindacali. Copparo, Il presidente Lorenzo Fiammanti ha convocato il Consiglio comunale di Copparo in seduta straordinaria lunedì 14 ottobre, alle 21, nella sala consiliare della residenza municipale. (Estense.com)

"Difficile trovare un altro impiego"

CASTELFRANCO (TREVISO) – È fissato per questo pomeriggio l’incontro a Castelfranco tra i rappresentati sindacali e i vertici della Berco, azienda specializzata nella produzione di sottocarri cingolati. (ilgazzettino.it)

Questo all’indomani della crisi, che ritorna dieci anni dopo, della ferrarese Berco, stabilimento da 150 addetti anche a Castelfranco Veneto (Treviso), per la quale il tema sul tavolo è un nutrito pacchetto di esuberi; 75 quelli in Veneto, che dimezzerebbero il sito trevigiano. (Corriere della Sera)

Auspica un esito positivo del confronto tra azienda e sindacati, Luca Tracchi, che da 22 anni lavora nello stabilimento di via I Maggio. "Siamo rimasti di stucco. (il Resto del Carlino)