Il Morla esondato a Bergamo e Ponteranica: «Abbiamo perso tutto». Rabbia di residenti e commercianti dopo l'alluvione

«Devo ripartire da zero». Andrea Braghin da più di trent’anni ripara televisioni, videoregistratori, amplificatori e piccoli elettrodomestici da dietro il bacone di «Joe l’autoradio», in via Baioni 12 A. «Sono l’unico artigiano del settore in provincia e ho clienti che arrivano da tutte parti. Temo che li dovrò risarcire: sono assicurato per i danni durante le riparazioni, ma non per un evento del genere». (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Le posizioni, ovviamente, sono diverse: chi invoca di eliminare nell’intero comprensorio questi fastidiosi “rialzi” che sollecitano le sospensioni, e non solo, dei veicoli che transitano sopra, provocando in molti casi fastidiosi rumori che diventano particolarmente irritanti da tollerare per tutto il giorno e, manco a dirlo, nelle ore notturne. (Frosinone News)

Non c’è pace per la viabilità della Val Seriana. La Statale 671 è stata chiusa ad Albino in conseguenza della pioggia che sta cadendo dalla notte. Forti le ripercussioni sul traffico, oggi (giovedì 12 settembre) inevitabilmente aumentato per il primo giorno di scuola. (MyValley.it)

Tra biciclette senza più ruote e vecchi diari di scuola, spunta anche un clown colorato: e lì, in mezzo ai ricordi di una vita che il fango non ha risparmiato, appare beffardo e fuori luogo. Lo dicono sospirando le famiglie di via Bergametti, tra le case più colpite dall’esondazione del torrente Morla, mentre salvano il pupazzo raccogliendolo dal fango e guardando in faccia i loro «angeli». (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

A Bergamo proseguono le operazioni di pulizia e bonifica, nella zona dello stadio e di via Baioni, ma anche a Loreto e in via XXIV maggio. Una mattinata di maltempo, giovedì 12 settembre, che non sta aiutando a risolvere i disagi della bomba d’acqua caduta su Bergamo e provincia all’alba di lunedì 9. (L'Eco di Bergamo)

Termina così un’altra mattinata difficile per gli automobilisti, proprio nel primo giorno di scuola, costretti a non utilizzare la strada statale a causa degli allagamenti, come ha comunicato Anas, presenti “sulla la strada statale 671 “Della Val Seriana” dal km 11,800 al km 13,800, in località Albino (Bergamo) con uscite obbligatorie, Cene per veicoli provenienti da Clusone e Albino per veicoli provenienti da Bergamo”. (MyValley.it)

Chiusa la statale ad Albino A causa di un allagamento, infatti, il segmento dal Km 11,800 al km 13,800 è stato interdetto al traffico, con obbligo d'uscita a Cene per chi proviene da Clusone e ad Albino per chi arriva da Bergamo (Prima Bergamo)