Giornata del Diabete, il monumento al Pescatore si illumina di blu

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Nuova Riviera SALUTE

SAN BENEDETTO DEL TRONTO. Martedì 14 novembre il Monumento al Pescatore si illuminerà di blu in occasione della Giornata Mondiale del Diabete promossa dalla Federazione Internazionale Diabete (International Diabetes Federation) – IDF e dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità – OMS. La ricorrenza, indicata nel giorno della nascita del fisiologo canadese Frederick Grant Banting, scopritore dell’insulina nel 1921 insieme a Charles Herbert Best, è stata istituita nel 1991, quando un aumento delle diagnosi del diabete rafforzò la volontà di informare e sensibilizzare maggiormente l’opinione pubblica rispetto alla patologia. (La Nuova Riviera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

I controlli gratuiti a cura del Servizio di Diabetologia della Unità Operativa Complessa di Medicina Generale dell’Ospedale “Papa Giovanni Paolo II” di Policoro si sono svolti nel centro della cittadina jonica, in piazza Eraclea. (Sassilive.it)

Nella giornata di ieri e questa mattina, i quattro Lions club di Ravenna (Host, Bisanzio, Dante Alighieri e Ravenna Romagna Padusa) hanno organizzato e svolto, insieme all’Associazione Diabetici Ravennate, la Croce Rossa Italiana e l’unità operativa di Diabetologia di Ravenna dell’Ausl Romagna, l’evento in piazza XX Settembre (dell’Aquila) nell’ambito della Giornata mondiale del diabete che ricorrerà il 14 novembre. (il Resto del Carlino)

Tre giorni prima della ricorrenza ufficiale, sia al mattino che nel pomeriggio, alla Casermetta di Porta S. Maria (Porta Giannotti) di Lucca, i professionisti dell’Azienda Usl Toscana nord ovest si sono messi a disposizione della cittadinanza per una giornata all’insegna della prevenzione e dell’informazione su una malattia molto diffusa a livello mondiale. (LuccaInDiretta)

La giornata è coincisa con la prima tappa delle iniziative che l’associazione dei diabetici ha organizzato per la Giornata Mondiale del Diabete, istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation, dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e che si celebra il 14 novembre di ogni anno per sensibilizzare ed informare l’opinione pubblica sul diabete, sulla sua prevenzione e gestione. (Sassilive.it)

Dialogheranno con l’autore Daniela Grandinetti, scrittrice, ed Ippolita Luzzo Litweb. (Corriere di Lamezia)

Sabato 11 novembre e domenica 12 mattina, i 4 Lions Clubs di Ravenna (Host, Bisanzio, Dante Alighieri e Ravenna Romagna Padusa) hanno organizzato e svolto, unitamente all’Associazione Diabetici Ravennate, la Croce Rossa Italiana e l’Unità Operativa di Diabetologia di Ravenna dell’AUSL della Romagna, l’evento in Piazza XX Settembre (“dell’Aquila”) nell’ambito della Giornata Mondiale del Diabete, che ricorrerà il 14 novembre. (ravennanotizie.it)