Canottaggio: l’argento di Gentili, Panizza, Rambaldi e Chiumento. Ecco chi sono gli azzurri del 4 di coppia

Eccola. Prima medaglia per il canottaggio azzurro ai Giochi di Parigi. Il quattro di coppia maschile conquista l'argento nella gara vinta ancora una volta dai Paesi Bassi, già oro a Tokyo. Giacomo Gentili, Andrea Panizza, Luca Rambaldi e Luca Chiumento sono stati i protagonisti della finale, tenendo sempre testa e lottando a lungo punta a punta con gli olandesi. Terza la Polonia. Una rivincita per questo armo che nel 2021 a Tokyo era finito quinta tra la delusione degli atleti e dell'intero Team Italia (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

Argento puro perché di fronte all'Olanda dell'ex Fiamme Gialle, Francesco Fossi, oggi responsabile del settore di coppia olandese, non si poteva fare di più. I quattro azzurri, però, sono stati formidabili, in un rush finale pazzesco che li ha visti sopravanzare la Polonia, terza all'ultimo mondiale: "Una gara eccezionale - ha tenuto a precisare il presidente del Coni, Giovanni Malagò, presente in tribuna insieme al suo staff. (latinaoggi.eu)

"Questa medaglia è dedicata a lui - lo hanno ricordato - siamo riusciti a coronare anche il suo sogno". (IL GIORNO)

“Una sfida meritata. Grazie a Luca Rambaldi per aver portato alto il nome di Ferrara e dell’Italia nel mondo. Tutta la città è orgogliosa di te”, così il sindaco Alan Fabbri, appena saputo l’eccellente risultato degli Azzurri. (Estense.com)

Trionfo Azzurro: Mandello festeggia l’Argento Olimpico di Andrea Panizza

Una gioia immensa e una dedica verso il cielo, Giacomo Gentili piange di gioia per l’argento conquistato a Parigi e ricorda Filippo Mondelli, con cui condivise la prima vittoria mondiale da Senior. (CremonaOggi)

Gli azzurri, in acqua 3, al centro del campo di gara, hanno chiuso secondi dietro l’Olanda campione in carica, terza la Polonia. Una finale al cardiopalma: orange sempre davanti, azzurri sempr… (la Repubblica)

MANDELLO – Esplode la festa al campo sportivo di Olcio a Mandello del Lario per l’Argento olimpico vinto questa mattina, mercoledì, nel quattro di coppia maschile di canottaggio dall’Italia, team composto dal mandellese (per la precisione olcese) Andrea Panizza, Giacomo Gentili, Luca Rambaldi e Luca Chiumento (Lecconotizie)