Meteo Veneto: temperature polari in quota, le Dolomiti sfiorano i -22°C
MeteoWeb Le Dolomiti sono state interessate da un’ondata di freddo straordinaria, con temperature tipiche del pieno inverno rilevate il 21 novembre 2024. Le rilevazioni evidenziano valori eccezionalmente bassi, con record di freddo registrati soprattutto alle quote più elevate. La temperatura più rigida è stata registrata sulla Marmolada, a Punta Penia, dove il termometro è sceso fino a -21,7°C a 3343 metri di altitudine. (MeteoWeb)
La notizia riportata su altri media
Le zone interne della Liguria e del basso Piemonte saranno interessati da piogge, dove gli accumuli pluviometrici hanno già superato i cinquanta millimetri tra l'entroterra genovese e l'Alessandrino. Il freddo e il gelo sono dietro l'angolo. (leggo.it)
In Pianura Padana vedremo soprattutto fiocchi portati dal vento (scaccianeve) e acquaneve, neve mista a pioggia che non favorirà accumuli. Prosegue la fase di maltempo artico sull'Italia, al Nord la neve cadrà nelle prossime ore fino a quote sempre più basse. (La Repubblica)
L’afflusso di aria fredda proveniente dai quadranti orientali, porterà un calo termico significativo, con picchi di temperatura che potranno toccare i -15°C nei fondovalle e altopiani superiori e scendere fino a -20°C a circa 2.000 metri di altitudine, in particolare nelle zone innevate. (Meteo Giornale)
Ci sono già prime interessanti anticipazioni per il prossimo weekend: una "goccia fredda" punta l'Italia, sono attese pioggia e nevicate fino a quote molto basse per Sabato 30 Novembre e Domenica 1 Dicembre. (iLMeteo.it)
Nuove nevicate sugli Appennini (iLMeteo.it)
• Pioggia e Temporali: Precipitazioni estese interesseranno in particolare il versante adriatico del Centro-Sud, con accumuli significativi in pianura e nelle zone costiere ma anche il resto del Sud. Un drastico cambiamento meteorologico è in arrivo sull’Italia tra venerdì 29 novembre e lunedì 2 dicembre, quando una goccia fredda proveniente dalla Russia porterà condizioni di maltempo diffuse, con piogge, vento forte e nevicate a bassa quota. (Meteo Puglia)