Neopatentati e auto: le regole aggiornate del nuovo Codice della Strada

Il nuovo Codice della Strada, entrato in vigore alla fine dello scorso anno, ha introdotto una serie di modifiche per i neopatentati. L’obiettivo? Migliorare la sicurezza stradale e garantire un accesso più ampio alla guida dei veicoli. Le novità riguardano l’estensione del periodo di limitazione, l’aumento dei limiti di potenza consentiti e le sanzioni previste per eventuali violazioni. Auto per i neopatentati, periodo di limitazione esteso a tre anni Uno dei cambiamenti più rilevanti introdotti dal nuovo Codice della Strada è l’estensione del periodo durante il quale i neopatentati sono soggetti a restrizioni. (Virgilio)

Ne parlano anche altre testate

Il Codice della Strada introduce importanti novità per i neopatentati. Vengono modificate le norme sui veicoli guidabili da chi ha appena conseguito la licenza di guida. Il limite del rapporto peso/potenza è salito a 75 kW per tonnellata. (Auto.it)

Ora si amplia la rosa dei modelli che i "nuovi automobilisti" potranno guidare. Infatti, la rinnovata regolamentazione permetterà alle famiglie di non dover più acquistare una vettura ad hoc per i figli neopatentati. (La Gazzetta dello Sport)

La soglia del rapporto peso/potenza è stata elevata a 75 kW per tonnellata. La potenza massima consentita è salita a 105 kW. Queste novità legislative permettono ai nuovi automobilisti di accedere a una più ampia selezione di veicoli. (QN Motori)

Opel Corsa e Frontera: le scelte dedicate ai neopatentati

Le nuove disposizioni del Codice della strada rappresentano un’importante svolta per i neopatentati, modificando i parametri di accesso alle vetture e semplificando la scelta delle “prime auto”. Tra le novità, il limite di potenza sale a 75 kW per 1.000 kg (101,9 Cv per tonnellata) con un tetto massimo di 105 kW (142 Cv). (Info Motori)

In Via Paganico a Velletri il ragazzo durante la notte perde il controllo dell’auto e dopo l’urto anche con alcune tubazioni di gas si ritrova nello sprofondo di un fosso, tra canneti e folta vegetazione di Emma Pulicati (La Torre Oggi)

Tra i costruttori automobilistici, Opel propone i propri SUV ma anche veicoli elettrici e ibridi. La recente modifica ha innalzato i limiti di potenza consentiti ai nuovi conducenti, ampliando il ventaglio di veicoli accessibili senza compromettere le esigenze di sicurezza o praticità. (HDmotori)