Morto l'artista Jimmie Durham

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

È morto a Berlino a 81 anni Jimmie Durham, artista, performer, saggista, poeta e attivista tra i più influenti della scena culturale contemporanea.

JIMMIE DURHAM AL MADRE DI NAPOLI. Nel 2016 l’artista ha realizzato l’opera Presepio, presentata al Madre in occasione delle festività natalizie

Mostra Internazionale d’Arte di Venezia dal titolo May You Live In Interesting Times, a Durham viene conferito il Leone d’Oro alla Carriera, con la seguente motivazione: “ho indicato Jimmie Durham per il Leone d’Oro alla Carriera della 58. (Artribune)

Su altre testate

E in effetti tutto nell'arte poliedrica del grande performer americano morto oggi a Berlino, dalle rivoluzionarie costruzioni scultoree che lo hanno reso famoso fino alle battaglie per i diritti civili, è permeato di una profonda poesia. (Rai News)

Molto legato all'Italia (in particolare a Napoli), a Durham nel 2019 è stato conferito il Leone d’Oro alla Carriera della 58esima Biennale di Venezia. Dopo un decennio d’intensa attività politica Durham si trasferì a New York e riprese contatto con l’ambito delle arti visive (Adnkronos)

E' morto a Berlino, all'età di 81 anni, l'americano Jimmie Durham, scultore, saggista, poeta e attivista. La presidente della Fondazione Donnaregina Angela Tecce, la direttrice artistica Kathryn Weir e tutto lo staff del museo Madre di Napoli "hanno appreso con dolore della scomparsa di Jimmie Durham". (La Repubblica)

Considerato tra gli scultori più influenti e innovativi nella storia dell’arte contemporanea ma anche scrittore, saggista, poeta, performer e attivista, Jimmie Durham è morto oggi, a 81 anni. (ExibArt)

Non ero, e non sono, un’artista, ma mi ero avvicinata alla materia, senza averne paura. L’IRONIA DI JIMMIE DURHAM. Ho incontrato Jimmie a distanza di anni da quel workshop (Artribune)

Nel 2019 era stato insignito del Leone d’oro alla carriera dalla Biennale d’arte di Venezia (La Repubblica)