Svolta nella fotoproduzione di idrogeno verde: la ricerca dell’Università di Messina

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Quotidiano di Sicilia ECONOMIA

Una svolta nella fotoproduzione di idrogeno verde nello studio in collaborazione con i fisici del CNR Un gruppo di ricerca dell’Università di Messina, in collaborazione con l’Istituto per i processi chimico-fisici del CNR e l’Università di Zurigo, ha individuato una svolta nella fotoproduzione di idrogeno verde. Lo studio, pubblicato sul Journal of the American Chemical Society, rivela che la disposizione dei legami idrogeno tra le molecole d’acqua vicino alla superficie di un fotocatalizzatore può aumentare l’efficienza della produzione di idrogeno. (Quotidiano di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

MESSINA – Un gruppo di ricerca dell’Università di Messina, in collaborazione con l’Istituto per i processi chimico-fisici del Cnr di Messina e l’Università di Zurigo, ha dimostrato che l’efficienza nella produzione di idrogeno verde tramite fotocatalisi dipende anche dalla disposizione dei legami idrogeno tra le molecole d’acqua in prossimità della superficie del fotocatalizzatore. (Tempo Stretto)

Un gruppo di ricerca dell’Università di Messina in collaborazione con l’Istituto per i processi chimico-fisici del Cnr e l’Università di Zurigo ha dimostrato che l’efficienza nella produzione di idrogeno verde tramite fotocatalisi dipende anche dalla disposizione dei legami idrogeno tra le molecole d’acqua in prossimità della sua superficie. (StrettoWeb)

Alessandro Bernini, CEO del gruppo MAIRE ha commentato: “Siamo davvero entusiasti di questo risultato, che rafforza il posizionamento di MAIRE per future opportunità di transizione energetica in India, avendo contribuito alla realizzazione del più grande impianto di idrogeno verde del Paese. (Il Giornale d'Italia)

Dalla Slovenia alla Francia, passando per il Trentino: AMETHyST è un progetto che promuove la produzione e l'utilizzo dell'idrogeno verde nelle regioni alpine. Un'esperienza di cooperazione transnazionale orientata verso la transizione energetica e l'innovazione (Osservatorio Balcani e Caucaso)

Guida agli incentivi per il fotovoltaico residenziale 2024 Dal reddito energetico ai nuovi incentivi per l’autoconsumo virtuale, dal bonus fotovoltaico al 50% ai contributi regionali. Ecco una guida completa ed aggiornata a tutti gli incentivi dedicati al fotovoltaico in Italia per famiglie e privati (Rinnovabili)

L'efficienza della produzione di idrogeno verde è influenzata dai legami tra le molecole d’acqua che vengono scisse in idrogeno e ossigeno grazie alla luce solare : lo dimostra lo studio pubblicato su Journal of the American Chemical Society dall’Istituto per i processi chimico-fisici del Consiglio nazionale delle ricerche di Messina (Cnr-Ipcf), in collaborazione con l’Università di Messina e l’Università di Zurigo (L'Eco di Bergamo)