Picco influenzale: cosa sapere e come proteggersi
Il picco influenzale è il momento in cui il numero di casi di influenza stagionale raggiunge il massimo livello durante una stagione. Solitamente si verifica in inverno, tra dicembre e febbraio nell’emisfero settentrionale, ma può variare in base a fattori climatici, sociali e geografici. 1. Cosa causa il picco influenzale? a. Fattori stagionali Temperature fredde: In inverno, il virus dell’influenza sopravvive più a lungo in condizioni fredde e umide. (Microbiologia Italia)
La notizia riportata su altre testate
La regione sta infatti probabilmente vivendo in queste ore il picco assoluto dei malati dell'inverno 2024-2025. L’ultimo report del servizio di epidemiologia regionale Seremi riguarda la settimana dal 23 al 29 dicembre e ci dice che sono erano stati 34 mila i casi in Piemonte solo nell’ultima settimana dell’anno. (Corriere della Sera)
Per questa affezione, secondo il sito dell'UFSP, sembra sia stato superato il picco. Oltre all'influenza stagionale, anche il Covid-19 ha rialzato la testa: nelle ultime due settimane del mese scorso si è passati da 5,42 casi su 100 mila abitanti a 7,74 casi. (Ticinonews.ch)
In questi giorni di corse ai regali, di cene tra colleghi e parenti e luoghi affollati i virus influenzali stanno circolando velocemente da una persona all’altra. Va detto, però, che i numeri dei contagiati da influenza e sindromi simil-influenzali sono in calo rispetto al 2023, in Lombardia. (Radio Voce Camuna)
«È probabile che arriveremo a oltre 2 milioni di casi alla settimana». L'infettivologo Matteo Bassetti sottolinea che i casi di influenza sono in continua crescita. (quotidianodipuglia.it)
Leggi anche: 03 Gen 2025 Vaccinazione antinfluenzale record In Lombardia già quasi 2 milioni (CremonaOggi)
I dati del sistema di sorveglianza nazionale che effettua il monitoraggio dell'epidemia influenzale, basato sulle segnalazioni dei Medici sentinella che rendono nota la frequenza di sindromi... (Virgilio)