Mai una rimonta da 0-3 ai playoff. Ma Dallas ha un paio di motivi per sperare nell'impossibile

Non succede, ma se succede…I Dallas Mavericks sono costretti dal copione a crederci per forza, i Boston Celtics fanno gli scongiuri. Nessuna squadra nella storia Nba ha recuperato da sotto 0-3 in una serie playoff. Nessuna, in 156 tentativi. Mai. Boston è salita 3-0 alle Finals 2024, poi però ha perso Gara 4 addirittura di 38 punti in Texas, sotto persino di 48 durante la partita. E allora qualcuno ha rilanciato il tormentone: che sia proprio questa la volta buona, quella del miracolo sportivo? Perché non è impossibile: nel baseball Mlb, e nell’hockey Nhl, gli altri sport americani decisi da serie playoff al meglio delle sette partite, è già successo, dopotutto… Nel basket il conteggio inizia nel 1947 ed è aggiornato “all’altro ieri”, alle finali di Conference 2024: Boston avanti 3-0 ha poi chiuso 4-0 quella dell’Est contro Indiana, Dallas sopra 3-0 su Minnesota ha poi eliminato i Wolves 4-1. (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altri giornali

Il 17 giugno 2008 i Boston Celtics vincevano il 17° titolo della loro storia; a 16 anni esatti di distanza, i biancoverdi vanno a caccia del 18° contro i Dallas Mavericks in gara-5 delle finali NBA. Alessandro Mamoli da Boston presenta la sfida tra le due squadre, con la palla a due prevista per questa notte alle 2. (Sky Sport)

La serie è ancora saldamente nelle mani dei Celtics, avanti 3-1, ma, in gara 4, Dallas ha dimostrato di credere ancora in quella che sarebbe una rimonta storica (mai nessuna franchigia NBA ha mai vinto il titolo NBA dopo aver perso le prime tre partite). (SNAI Sportnews)

Alla vigilia di gara-4 delle Finals tra Boston e Dallas, Matteo Soragna ha intervistato il lungo tedesco dei Mavs, che sta convivendo con un fastidioso infortunio alla spalla. Kleber ha però detto di essere fiducioso e concentrato, e di avere chiaro in testa cosa debbano fare lui e i compagni per provare ad allungare la serie stanotte in gara-5 alle 2. (Sky Sport)

I Boston Celtics conquistano il loro 18esimo titolo NBA

Secondo gli operatori, i texani non hanno quasi chance di vincere in casa dei Celtics e allungare ulteriormente la serie Redazione Scommesse (La Gazzetta dello Sport)

Cinque anni più tardi di nuovo i Bulls di Jordan si fecero sfuggire l'occasione di festeggiare il titolo in casa, perdendo contro i Jazz che avevano battuto tre volte in fila dopo la sconfitta in gara-1, tra cui il +42 di gara-3 che è ancora oggi record nelle finali. (Sky Sport)

Nel match che ha regalato la vittoria, i Celtics si sono imposti in casa per 106-88 chiudendo la serie sul 4-1. La franchigia di Boston si porta a casa il 18esimo anello della propria storia, raggiungendo anche il primato del maggior numero di titoli in bacheca, uno in più dei Lakers. (Corriere del Ticino)