Bari, alla scoperta del palazzo della Banca d’Italia: il 12 e 13 ottobre tornano le Giornate Fai d’autunno. In tutta la Puglia visite in 40 luoghi

Bari, alla scoperta del palazzo della Banca d’Italia: il 12 e 13 ottobre tornano le Giornate Fai d’autunno. In tutta la Puglia visite in 40 luoghi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

Il palazzo della Banca d'Italia a Bari torna ad aprire le porte ai visitatori. Un'apertura straordinaria, sabato 12 e domenica 13 ottobre, in occasione della tredicesima edizione delle Giornate Fai d'autunno, organizzate in tutta Italia dal Fondo ambiente italiano per far scoprire tesori architettonici nascosti. Nella provincia di Bari saranno nove i luoghi accessibili gratuitamente nel weekend (… (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Otto aperture straordinarie per immergersi nella storia dell’entroterra salentino, tra palazzi d’epoca, chiese antichissime e tradizioni locali come la taranta e il pasticciotto. (Corriere Salentino)

In Abruzzo 30 aperture in 12 borghi e città per le giornate Fai d'Autunno in programma sabto 12 e domenica 13 ottobre. A L'Aquila, a 15 anni dal sisma del 6 aprile 2009, riapre alle visite l'oratorio di San Filippo Neri, gioiello in stile barocco, restituito dopo i lavori di restauro. (Il Capoluogo)

Cosa rende un luogo speciale? È la sua storia, la sua architettura, o forse l'aura di mistero che lo circonda? Le Giornate FAI d'Autunno 2024 offrono l'opportunità di esplorare questi interrogativi, aprendo le porte di tesori nascosti e spesso inaccessibili al pubblico. (Torino Cronaca)

La caserma Del Monte apre le porte per il Fai. Il prossimo weekend anche i militari coinvolti nelle visite

Fari puntati sull’arte e sulla cultura, a Brescia, in Lombardia, in tutto lo Stivale. Si tratta di uno dei più amati eventi di piazza dove al centro viene posto il patrimonio culturale e paesaggistico del Paese, da salvaguardare, come indica la Costituzione. (Corriere della Sera)

Le Giornate FAI d’Autunno, assieme alle Giornate FAI di Primavera, sono degli eventi di richiamo nazionale promossi dal Fondo Ambiente Italiano, con lo scopo di sensibilizzare la popolazione sul patrimonio storico artistico e ambientale che ogni comunità custodisce, riscoprendo capolavori nascosti e monumenti “dimenticati”, e ritrovando nei luoghi in cui si vive le tracce della storia, della memoria, dell’identità del territorio. (Daily Verona Network)

PESARO Diversi e come sempre affascinanti gli oltre 10 luoghi della nostra provincia che sabato 12 e domenica 13 ottobre saranno oggetto delle Giornate Fai d’Autunno, l’amato e atteso evento di piazza che il Fai (Fondo per l’Ambiente Italiano Ets) dedica, da tredici anni, al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. (corriereadriatico.it)