Fine della paura: gli italiani tornano a spendere per il Natale
A conferma dei dati positivi su occupazione e redditi, secondo i calcoli dell’ufficio studi di Confcommercio, la tredicesima che sta per entrare nelle tasche dei lavoratori italiani si tradurrà in una spinta ai consumi di dicembre pari a 1.906 euro medi per famiglia, in aumento del 6,6% rispetto ai 1.788 euro dell’anno scorso, a fronte di un’inflazione ferma all’1,4%. In altre parole, in media, la tredicesima di quest’anno permetterà di spendere per i consumi natalizi 118 euro in più dell’anno scorso per famiglia. (il Giornale)
Su altri giornali
Secondo uno studio condotto da Facile.it e Consumerismo, gli italiani spenderanno complessivamente circa 11 miliardi di euro per i regali, con una spesa media pro capite di 256 euro. Tuttavia, il 47% degli intervistati dichiara che ridurrà le spese a causa degli aumenti in altri ambiti, come bollette e generi alimentari, o per difficoltà economiche. (Economy Magazine)
E' un quadro all'insegna di un maggiore ottimismo quello disegnato da Confcommercio che ha diffuso l'analisi dell'Ufficio Studi della Confederazione su tredicesime e consumi di Natale.Dopo una decina d'anni torna a crescere, salendo al 44,4%, la percentuale di coloro che ritengono gli acquisti natalizi una spesa piacevole da affrontare. (Tiscali Notizie)
Confcommercio: prime previsioni su vendite natalizie (Sassilive.it)
Dal costo degli addobbi al pranzo di Natale, passando per regali, trasporti, assicurazioni viaggio, alloggi e skipass, fino ai prestiti per le vacanze: il Natale 2024 sarà segnato da un'impennata dei prezzi. (QuiFinanza)
Natale quanto mi costi. Prezzi che, però, potrebbero non trovare più sugli scaffali. (leggo.it)
ROMA (Trentino)