Novant’anni di Sophia, la stella Loren che ha illuminato il cinema
Divina. Stella incontrastata del cinema italiano, star di Hollywood. Sophia Loren festeggia i suoi primi 90 anni, per farlo ha scelto Roma dove venerdì 20 il ministero della Cultura, insieme a Cinecittà, ha previsto una serata speciale, strettamente privata, con ospiti e contributi da tutto il mondo per farle gli auguri. Sophia ci sarà, insieme alla famiglia, e riceverà un riconoscimento da parte della sottosegretaria Lucia Borgonzoni accompagnata dalla presidente di Cinecittà, Chiara Sbarigia. (la Repubblica)
Ne parlano anche altri giornali
Protagonista assoluta di una delle stagioni più felici del cinema italiano, Sophia Loren compie oggi 90 anni. (Adnkronos)
Gianni Amelio è in tour per presentare il suo nuovo film Campo di battaglia, passato in concorso a Venezia e attualmente al cinema. Chi di voi conosce i suoi libri – come Il vizio del cinema, da poco riedito – sa che Amelio, se non fosse un gran… (la Repubblica)
"Amo questa città, dove tutto è iniziato. E' stata una scelta che ha cambiato il corso della mia vita", confida la diva. (TuttOggi)
Sono arrivata a Roma con mia madre che avevo 15 anni e ho cominciato a lavorare come comparsa. Così nella Capitale arrivano oggi, nel giorno del suo compleanno, i suoi figli Edoardo e Carlo Ponti, le nuore, i quattro nipoti, che si ritroveranno con sua sorella Maria Scicolone e le sue nipoti, Alessandra ed Elisabetta Mussolini per una festa familiare. (Adnkronos)
Basta dire “Sofia” – che poi è il suo vero nome (Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone) – e in tutto il mondo si pensa a lei, Sophia Loren - 90 anni il 20 settembre 2024 - , interprete straordinaria di film che hanno fatto grande la storia del nostro cinema a cominciare da La ciociara di Vittorio De Sica, con cui nel 1962 vinse l’Oscar come Migliore attrice protagonista. (Vogue Italia)
Sophia Loren, icona del cinema italiano e orgoglio di Napoli, compie oggi 90 anni. La diva, nata come Sofia Villani Scicolone, ha portato lo spirito partenopeo sui più grandi schermi del mondo, diventando un’ambasciatrice senza tempo della cultura napoletana. (Napolipiu.com)