Il grido di Delpini scuote Milano: «Non ci sono case». Nasce il «Fondo Schuster», un milione di euro per chi non ce la fa
«In questa nostra Milano così attraente e intraprendente è necessario ripetere il grido antico: non ci sono case!». La voce dell'arcivescovo Delpini risuona dall'altare del Duomo nell'omelia durante la messa per i 50 anni della Caritas Ambrosiana in cui il monsignore ha lanciato il «Fondo Schuster - Case per la gente». Il Fondo Schuster «non vuole essere solo una raccolta di risorse: vuole essere un messaggio, una provocazione, un invito alle istituzioni e a tutti gli enti e le persone sensibili alla sfida - ha proseguito monsignor Delpini-. (Corriere Milano)
Se ne è parlato anche su altre testate
MILANO –«In questa nostra Milano così attraente e intraprendente è necessario ripetere il grido antico: non ci sono case! Ispirato dalle parole del Beato Cardinal Schuster, in occasione del 50° di Caritas Ambrosiana, voglio rivolgere un appello simile e dare vita a un fondo che si chiamerà Fondo Schuster – Case per la gente»: con queste parole l’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, ha annunciato nel pomeriggio, in Duomo, la costituzione del Fondo Schuster – Case per la gente, opera-segno promossa dalla Diocesi in occasione del 50° anniversario di costituzione (era il 18 dicembre 1974) di Caritas Ambrosiana. (malpensa24.it)
I numeri Caritas Ambrosiana fu istituita il 18 dicembre del 1974. Lo si ricorda in Duomo con operatori, volontari e il direttore Luciano Gualzetti. (IL GIORNO)
La casa, dopo il reddito e il lavoro, rappresenta il terzo bisogno. Nel 2023, 2.511 persone (pari al 14,8% del totale delle persone incontrate nei Centri d'ascolto e Servizi Caritas) hanno manifestato bisogni abitativi. (il Giornale)
«In occasione del cinquantesimo anniversario di Caritas Ambrosiana impegno la Diocesi di Milano perché, insieme a tutti coloro che hanno una responsabilità in questo ambito, venga promossa un’opera significativa su un tema particolarmente urgente come quello della casa per tutti». (Famiglia Cristiana)
"Un fondo che vuole raccogliere risorse per progetti di riqualificazione di case in degrado, per fornire garanzie a chi è in difficoltà per stipulare un contratto di affitto, per... (Virgilio)
La cena è stata organizzata in collaborazione con Confcommercio Milano, Promo.Ter Unione e Apeca Associazione Ambulanti e dedicata a 300 tra operatori e beneficiari dei servizi Caritas. A seguire, il debutto alla Scala della Cappella Musicale del Duomo, diretta da monsignor Massimo Palombella, che ha eseguito la Missa Papae Marcelli, capolavoro della polifonia rinascimentale scritto da Giovanni Pierluigi da Palestrina e pubblicato nel 1567. (IL GIORNO)