Po, una nuova ondata di piena - Le foto

Per saperne di più:
Maltempo Ponte sullo Stretto

L’ondata di maltempo di questi giorni, e di queste ore, sta portando ad inevitabili conseguenze anche lungo il bacino del Po. In particolare, secondo le stime di Aipo, ed a fronte delle ultime piogge che hanno interessato tutto il Nord Italia, il fiume già da domani, venerdì 18 ottobre, dovrebbe superare la soglia 1 di criticità, vale a dire quella ordinaria di colore giallo, nel tratto mediano che è quello compreso tra Piacenza e l'Oltrepo mantovano, e comprende quindi anche tutta la fascia fluviale parmense e cremonese, emiliana e lombarda. (Gazzetta di Parma)

Ne parlano anche altre testate

L’allerta meteo diramata martedì scorso e successivamente prolungata fino alla mezzanotte di sabato prossimo ci aveva visto lungo: oggi, giovedì 17 ottobre, una nuova perturbazione si è abbattuta sulla nostra provincia con precipitazioni diffuse e persistenti. (Libertà)

Le precipitazioni dei giorni scorsi, che hanno interessato principalmente la parte alta del bacino, hanno portato un aumento dei livelli lungo l’asta del fiume Po: la segnalazione arriva da”AIpo, l’agenzia interregionale che monitora e realziza gli interventi lungo il corso del grande fiume. (CremonaOggi)

A questo proposito anche l’Aipo ha emesso un avviso di allerta, evidenziando come nel nostro tratto di fiume si potrebbe superare la soglia 1 di criticità già nel pomeriggio/sera di venerdì, ossia superare i 2,20 metri sopra lo zero idrometrico, per arrivare addirittura a sfiorare la soglia 2 di criticità, ossia oltre i 3,2 metri, nella giornata di sabato. (CremonaOggi)

Allerta meteo della Protezione Civile: forte maltempo domani 19 Ottobre su gran parte d’Italia

Aipo ha diffuso un avviso che recita: “Stanti le attuali previsioni, le ulteriori precipitazioni che interesseranno la parte dei bacini emiliani e lombardi potranno generare ulteriori apporti con incrementi lungo il Po sino al superamento della soglia 1 di criticità (ordinaria, colore giallo) nel tratto mediano del fiume, tra Piacenza e l’Oltrepo mantovano, già dal pomeriggio del 18 ottobre”. (piacenzasera.it)

Non si ferma il maltempo. Dopo una parziale tregua concessa venerdì, la Protezione Civile ha diffuso una nuova allerta meteo per la giornata di sabato 19 ottobre. (piacenzasera.it)

Una vasta area perturbata di origine atlantica sta determinando condizioni di spiccato maltempo sul nostro Paese, in progressiva estensione a gran parte del territorio. (Meteo Italia)