«Google deve vendere Chrome», la decisione del Dipartimento di Giustizia Usa. Cosa potrebbe cambiare per chi usa il motore di ricerca
Google ha sviluppato negli anni un monopolio delle ricerche e un denso ecosistema di servizi da cui è difficile uscire. Ma Washington è ora intenzionata a dare più spazio alla concorrenza e alla scelta degli utenti Google deve vendere il browser Chrome per mettere fine alla sua posizione di monopolista nella ricerca online. Questo è quanto sostiene il Dipartimento di Giustizia (DoJ) degli Usa di fronte al giudice del tribunale distrettuale del distretto di Columbia, l’unità amministrativa federale della capitale, Washington. (Open)
Ne parlano anche altre testate
ROMA — È scontro aperto, in tribunale e non solo, tra il governo americano e Google. Dopo che la corte ha stabilito che il gigante digitale esercita un monopolio illegittimo sul mercato della ricerca, mercoledì il dipartimento di Giustizia, cioè la pubblica accusa nella causa antitrust del secolo, ha proposto un ampio ventaglio di rimedi per ristabilire la concorrenza. (la Repubblica)
ROMA – È scontro aperto, per interposto tribunale, tra il governo americano e Google. Tra questi anche il bersaglio g… (la Repubblica)
Alphabet a picco in a Wall Street, il titolo della casa madre di Google crolla del 5,93% sul Nasdaq (a 166 dollari) dopo che il Dipartimento della giustizia degli Stati Uniti ha chiesto a un tribunale di ordinare separazione e vendita di Chrome, il navigatore Internet di Google, ed eventualmente anche del sistema operativo per dispositivi mobili e smartphone Android. (Tiscali Notizie)
In un documento di 23 pagine il Dipartimento di giustizia avvia la richiesta ufficiale dei regolatori. Stop anche ad accordi con i produttori di smartphone per imporre di default l’utilizzo del browser (CorCom)
Perché è importante: Dei tre casi di antitrust affrontati da Alphabet GOOGL, quello relativo a Google Search è di gran lunga il più importante. In questo contesto, riteniamo che le proposte del Dipartimento di Giustizia (Department of Justice, DOJ), se attuate così come sono, avrebbero un impatto materiale sul motore dei flussi di cassa di Alphabet, ovvero Google Search. (Morningstar)
Il DoJ vuole lo spezzatino di Google e Chrome va venduto, stretta anche sull’AI Gemini e Android Nessuno se lo poteva immaginare, il browser di Google, Chrome, il più popolare e usato al mondo nelle ricerche online (il 65% del totale), che finisce sul mercato, in vendita, come un qualsiasi altro prodotto. (Key4biz.it)